• Sport
  • Domenica 2 novembre 2025

Jannik Sinner è tornato al primo posto della classifica mondiale dei tennisti

Ha vinto il torneo Masters 1000 di Parigi e ha così nuovamente superato Carlos Alcaraz

(Julian Finney/Getty Images)
(Julian Finney/Getty Images)
Caricamento player

Il tennista italiano Jannik Sinner ha vinto il torneo Masters 1000 di Parigi, tornando così al primo posto della classifica mondiale del tennis maschile. Fino a questa vittoria al primo posto c’era il suo grande rivale, lo spagnolo Carlos Alcaraz, che però martedì aveva perso a sorpresa la sua prima partita del torneo contro l’inglese Cameron Norrie. Sinner era già stato primo in classifica da giugno del 2024 fino allo scorso 7 settembre, quando Alcaraz lo aveva battuto vincendo gli US Open. La classifica verrà formalmente aggiornata domani.

Sinner ha vinto il Masters 1000 contro il canadese Felix Auger-Aliassime in 2 set, con un punteggio di 6-4, 7-6. È stata una finale combattuta e di buon livello: entrambi hanno giocato con grande intensità, ma Sinner si è mostrato più solido e continuo nei momenti importanti. È stato molto efficiente soprattutto in battuta: ha ottenuto oltre il 90 per cento dei punti con la cosiddetta prima di servizio (cioè la prima battuta, quella con cui si inizia lo scambio), e questo gli ha permesso di dettare il ritmo della partita e controllare il gioco.

Auger-Aliassime ha provato a restare agganciato soprattutto nel secondo set, dove è riuscito ad annullare diverse palle break (le occasioni in cui l’avversario può vincere il game in risposta, cioè sul servizio dell’altro) e a portare il match al tie-break (un game decisivo che si gioca sul 6-6 per stabilire chi vince il set). Auger-Aliassime da domani sarà all’ottavo posto della classifica.

I tornei Masters 1000 come quello di Parigi sono i più importanti dopo i quattro tornei del Grande Slam (“1000” è il numero di punti che guadagna chi vince il torneo). Prima della fine dell’anno Sinner e Alcaraz hanno in programma di giocare ancora le ATP Finals, il torneo in cui si sfidano i migliori 8 tennisti della stagione, che si terranno a Torino dal 9 al 16 novembre: è lì che si deciderà definitivamente il primo posto della classifica mondiale per il 2025 (le ATP Finals mettono in palio dai 1.100 ai 1.500 punti per il vincitore: dipende da quante partite si vincono). Possono contendersi il primo posto solo Alcaraz e Sinner: il terzo in classifica, Alexander Zverev, ha oltre 4mila punti in meno dei primi due.

– Leggi anche: Perché Sinner non va in Coppa Davis