È stata archiviata l’indagine per evasione fiscale sulla seconda persona più ricca d’Italia
Contro Andrea Pignataro, che secondo il tribunale aveva effettivamente il centro dei propri affari all'estero e non in Italia

Il giudice per le indagini preliminari (GIP) di Bologna ha archiviato l’indagine per evasione fiscale contro Andrea Pignataro, la seconda persona più ricca d’Italia dopo l’imprenditore del settore dolciario Giovanni Ferrero.
Pignataro è il fondatore del gruppo Ion, che si occupa di fintech, cioè dello sviluppo di strumenti digitali per l’analisi dei dati a uso delle aziende di finanza e consulenza: la procura lo aveva accusato di aver evaso circa mezzo miliardo di euro di tasse tra il 2013 e il 2023, cercando di dimostrare che gli interessi del gruppo e dell’imprenditore fossero in Italia, nonostante le sedi della sua azienda siano all’estero.
A giugno Pignataro aveva raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento di 280 milioni di euro in 5 rate: neanche un quarto della cifra originaria tenendo conto che con gli interessi avrebbe dovuto pagare 1,2 miliardi di euro, ma comunque una somma ragguardevole e una delle più alte pattuite con l’Agenzia delle Entrate in casi simili.
Il GIP di Bologna ha archiviato l’indagine sostenendo che Pignataro abbia effettivamente il centro dei propri affari e interessi all’estero e non in Italia. Come ha scritto il Corriere della Sera, secondo la procura le accuse nei confronti di Pignataro erano nate anche dalla scarsa chiarezza della normativa tributaria nel periodo risalente ai fatti che gli erano stati contestati.
In sostanza Pignataro aveva continuato a mantenere in Italia la sede principale dei propri affari sulla base del criterio del “domicilio”, piuttosto ambiguo per come era stato formulato dalla legge (poi modificata nel 2023). La procura sostiene che la poca chiarezza della legge avrebbe reso Pignataro inconsapevole di stare commettendo un reato.
– Leggi anche: Le indagini per evasione fiscale sulla seconda persona più ricca d’Italia



