Jannik Sinner si è ritirato dalla finale del Masters 1000 di Cincinnati
Dopo aver perso cinque game di fila contro il rivale Carlos Alcaraz, dicendo di non sentirsi bene e scusandosi con il pubblico

Jannik Sinner si è ritirato dalla finale del torneo di tennis Masters 1000 di Cincinnati, negli Stati Uniti, che di conseguenza è stata vinta dallo spagnolo Carlos Alcaraz. Sinner si è ritirato dopo 23 minuti di gioco e dopo aver perso tutti i primi 5 game della partita. Il torneo di Cincinnati si è giocato con temperature alte e con molta umidità, ma nel ringraziamento di fine partita al pubblico Sinner non ha espressamente dato la colpa al caldo e ha detto: «Da ieri non mi sentivo bene, pensavo di riprendermi durante la notte ma sono stato peggio; ho cercato di giocare comunque ma non ci riuscivo proprio».
Durante i pochi game giocati nella finale di Cincinnati, Sinner è apparso stanco e debole, senza mai dare l’impressione di poter competere con Alcaraz, protagonista insieme a lui di una rivalità che in pochi mesi li ha visti incontrarsi in quattro finali.
Poco prima del ritiro si era sentito Sinner dire al suo fisioterapista «mi dispiace non ce la faccio, mi sento troppo male, non posso muovermi». Nel suo discorso Sinner si è congratulato con Alcaraz e si è scusato con il pubblico per essersi ritirato dopo pochi game. Alcaraz ha consolato Sinner e a fine partita ha scritto “Sorry Jannik” sulla copertura posta davanti alla lente della telecamera (su cui in genere si scrivono messaggi per festeggiare la propria vittoria).
Dopo la partita Sinner non ha fatto una conferenza stampa; ha diffuso invece un comunicato in cui non è entrato in maggiori dettagli sulle sue condizioni di salute e ha detto di aver bisogno di «un paio di giorni di riposo» in vista del prossimo obiettivo: gli US Open, uno dei tornei del cosiddetto Grande Slam, che inizieranno il 24 agosto.
Già il 19 agosto, il giorno dopo la finale di Cincinnati, Sinner avrebbe dovuto giocare una partita di doppio misto agli US Open. Non ha ancora detto ufficialmente che non giocherà, ma date le sue condizioni nei pochi minuti giocati in finale a Cincinnati e la sua necessità di avere «un paio di giorni di riposo» è molto probabile che non parteciperà al torneo di doppio misto.

Carlos Alcaraz con Jannik Sinner dopo il suo ritiro sul campo della finale del Masters 1000 di Cincinnati (Daniel Kopatsch/Getty Images)
I Masters 1000 sono i tornei più importanti del tennis professionistico dopo i quattro del Grande Slam e quest’anno Sinner e Alcaraz si erano già incontrati in finale agli Internazionali d’Italia (uno dei Masters 1000) e per due volte in un torneo del Grande Slam: prima al Roland Garros (su terra rossa, con vittoria di Alcaraz) e più di recente a Wimbledon (su erba, con vittoria di Sinner per 4-6, 6-4, 6-4, 6-4). La finale di Cincinnati era molto attesa come nuovo confronto in finale tra i due, ma le precarie condizioni fisiche di Sinner non hanno permesso che si giocasse una vera partita.



