• Mondo
  • Mercoledì 6 agosto 2025

C’è un grande incendio boschivo nel sud-ovest della Francia

Sono bruciati più di 160 chilometri quadrati tra le città di Narbona e Carcassonne, e una persona è morta

Una foto aerea dell'incendio
Una foto aerea dell'incendio (Securite Civile via AP)
Caricamento player

L’incendio boschivo che si è sviluppato a partire dal pomeriggio di martedì nell’Aude, un dipartimento del sud-ovest della Francia, tra le città di Narbona e Carcassonne vicino ai Pirenei, è arrivato a bruciare una superficie di 160 chilometri quadrati di foreste e boscaglie. È partito dal piccolo comune di Ribaute, e si sta ancora espandendo.

La prefettura dell’Aude ha fatto sapere che una donna è morta in casa sua a causa dell’incendio: è successo a Saint-Laurent-de-la-Cabrerisse, poco lontano da Ribaute. Altre nove persone (di cui sette pompieri) sono ferite, di cui una in condizioni molto gravi, e una decima è dispersa.

Più di 1.900 pompieri e 500 mezzi stanno partecipando alle operazioni di contenimento dell’incendio. Due campeggi sono stati evacuati e la prefettura ha chiesto ai residenti di rimanere in casa salvo ordini di evacuazione dei vigili del fuoco.

Finora le fiamme hanno raggiunto 25 abitazioni e circa 2.500 sono rimaste senza elettricità. L’incendio si è espanso velocemente a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli: la vegetazione è molto secca per la prolungata mancanza di piogge e hanno soffiato forti venti. Nel pomeriggio ha riaperto parzialmente l’autostrada A9, che collega la Francia e la Spagna, e che per precauzione era stata chiusa al traffico a partire da martedì sera.