• Sport
  • Giovedì 3 luglio 2025

Il calciatore del Liverpool Diogo Jota è morto in un incidente stradale

L'attaccante portoghese aveva 28 anni: con lui è morto anche il fratello

Diogo Jota esulta dopo un gol segnato con il Liverpool (Michael Regan/Getty Images)
Diogo Jota esulta dopo un gol segnato con il Liverpool (Michael Regan/Getty Images)
Caricamento player

Diogo Jota, calciatore portoghese del Liverpool, è morto nella notte in un incidente stradale nella provincia di Zamora, nella Spagna occidentale. Aveva 28 anni. Oltre al giocatore, il cui nome completo era Diogo José Teixeira da Silva, nell’incidente è morto anche il fratello André, di 26 anni. La BBC, che ha sentito la Guardia Civil (un corpo militare con funzioni di polizia), ha scritto che l’auto è uscita di strada a causa dello scoppio di una gomma, avvenuto durante un sorpasso, e in seguito ha preso fuoco.

Diogo Jota giocava nel Liverpool nel ruolo di attaccante dal 2020, dopo aver giocato in passato per il Paços Ferreira, l’Atlético Madrid, per il Porto, per il Wolverhampton. Era anche stabilmente convocato nella Nazionale portoghese, con la quale aveva totalizzato 49 presenze e segnato 14 gol, vincendo per due volte la Nations League.

Era un attaccante molto completo e un po’ atipico, che poteva giocare in tante posizioni e sapeva fare tante cose: era veloce, tecnico e abile negli inserimenti in area. Spesso veniva utilizzato come falso nove, cioè da attaccante centrale con libertà di muoversi, e sapeva essere decisivo anche quando non cominciava le partite da titolare, cosa che succedeva sia nel Liverpool, dove ci sono tanti calciatori forti in attacco, sia nel Portogallo, dove spesso faceva la riserva di Cristiano Ronaldo (ma a volte giocavano anche assieme).

Con il Liverpool aveva appena vinto il campionato inglese e in passato aveva vinto altre 4 coppe nazionali. La stagione 2021-2022 era stata quella in cui aveva segnato più gol: 15 in campionato e 21 in tutte le competizioni.

Un tributo a Diogo Jota, fuori da Anfield (Jess Hornby/Getty Images)

Fuori da Anfield, lo stadio del Liverpool, diversi tifosi si sono trovati spontaneamente per rendere omaggio al calciatore, portando fiori, sciarpe, magliette e altri cimeli. La federazione calcistica portoghese ha scritto in un comunicato che «oltre a essere un fantastico giocatore, con quasi 50 presenze nella nazionale, Diogo Jota era una persona straordinaria, rispettata da tutti i colleghi e gli avversari, anche con un’allegria contagiosa e un riferimento nella propria comunità». Ha anche chiesto all’UEFA di far osservare un minuto di silenzio prima della partita degli Europei femminili di calcio tra Portogallo e Spagna, che si giocherà giovedì sera. Molti compagni o ex compagni di squadra hanno pubblicato sui social messaggi di ricordo per Diogo Jota.

Un messaggio di condoglianze del cestista LeBron James, che possiede alcune quote del Liverpool