Friedrich Merz è stato eletto cancelliere tedesco, infine
Dopo che stamattina inaspettatamente non ci era riuscito per i voti di soltanto sei parlamentari

Martedì pomeriggio il leader della CDU Friedrich Merz è stato eletto come nuovo cancelliere tedesco alla seconda votazione a scrutinio segreto nel Bundestag (la camera bassa del parlamento). Durante la prima votazione, avvenuta stamattina, inaspettatamente non aveva raggiunto la maggioranza, per soli sei voti (ne aveva presi 310 sui 316 necessari): è la prima volta nella storia recente della Germania che succede.
Alla seconda votazione è stato invece eletto con 325 voti a favore, 289 contro, un’astensione e tre voti non validi: ha quindi preso 15 voti a favore in più di stamattina, ma comunque tre in meno di quanti ne avrebbe dovuti prendere se tutti i deputati dei partiti che lo sostengono avessero votato in suo favore. Merz guida una coalizione fra la sua CDU-CSU (di centrodestra) e i Socialdemocratici (di centrosinistra), che in totale hanno 328 seggi.

Friedrich Merz dopo il fallimento della prima votazione per eleggerlo cancelliere (AP Photo/Markus Schreiber)
Non si è ancora capito quali voti siano mancati a Merz martedì mattina, anche perché lo scrutinio era segreto. Prima del voto sia SPD che CDU avevano riunito i loro deputati e fatto l’appello: non mancava nessuno. Poi però solo 310 deputati avevano votato a favore di Merz, 307 contro, 3 si erano astenuti e un voto non era valido: rispetto al suo numero totale di seggi quindi gliene erano mancati 18. Sia CDU-CSU che SPD hanno detto che i loro deputati erano presenti e, seppure senza accusarsi direttamente, hanno lasciato intendere che siano stati quelli dell’altro partito a non seguire le indicazioni di voto.
L’aula del Bundestag, il 6 maggio (AP Photo/Markus Schreiber)
L’unico partito che stamani aveva esultato per la situazione era stata l’estrema destra di Alternative für Deutschland (AfD), che ha il secondo gruppo parlamentare ed è la principale forza dell’opposizione. I dirigenti di AfD avevano chiesto che si tenesse subito un secondo voto, convinti che questo avrebbe messo in difficoltà il nuovo governo, sostenendo che Merz «dovrebbe farsi da parte e consentire nuove elezioni». AfD è prima nelle intenzioni di voto, alla pari con la CDU; di recente i servizi segreti interni l’hanno designata come un pericolo per la democrazia.
L’ex cancelliera Angela Merkel prende posto tra il pubblico (EPA/HANNIBAL HANSCHKE)
Come detto, nella storia federale della Germania tutti gli altri aspiranti cancellieri sono stati eletti al primo colpo, a volte con maggioranze risicate (accadde a Konrad Adenauer nel 1949 e a Helmut Kohl nel 1994, che vennero entrambi eletti con un margine di soli due voti).
– Leggi anche: Com’è fatto il nuovo governo tedesco su cui si sono accordati CDU e SPD



