Cosa sappiamo della coppia uccisa a Volvera, in provincia di Torino
Chiara Spatola e Simone Sorrentino sono stati accoltellati da un vicino di casa, che poi si è suicidato

Giovedì sera un uomo di 34 anni, Andrea Longo, ha aggredito e ucciso con un coltello una coppia di vicini, Simone Sorrentino, di 24 anni, e Chiara Spatola, di 29, e poi si è ucciso. È successo a Volvera, un comune di 8mila abitanti in provincia di Torino.
Sulle ragioni del duplice omicidio si sa ancora poco, sono in corso le indagini dei carabinieri. I giornali locali nel frattempo hanno raccolto qualche testimonianza tra le persone che conoscevano la coppia e tra i vicini di casa: ne è emerso che Longo molestava e infastidiva da tempo e con insistenza Spatola. Sempre secondo queste testimonianze la coppia si stava organizzando per trasferirsi in un altro comune, anche a causa del comportamento di Longo.
Nel tardo pomeriggio di giovedì l’uomo aveva chiamato un’ambulanza perché faticava a respirare: i soccorritori hanno riscontrato una crisi di ansia e dopo averlo assistito se ne sono andati. Meno di due ore dopo c’è stata l’aggressione, ricostruisce il Corriere Torino.
I corpi della coppia e di Longo sono stati trovati nel cortile del condominio dove abitavano tutti e tre. All’arrivo dei soccorsi Longo era ancora vivo, ma è morto poco dopo.
Sorrentino e Spatola avevano una relazione da meno di un anno e convivevano da poco. La madre di Spatola ha raccontato alla Stampa che la figlia «aveva chiesto a Simone di andare a vivere da lei da quando si era trasferito questo nuovo vicino di casa, che le andava sempre a bussare». Longo, originario di Saronno, in provincia di Varese, viveva a Volvera da pochi mesi.
***
Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 oppure via internet da qui, tutti i giorni dalle 9 alle 24.
Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06 77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.
Se hai bisogno di aiuto o sostegno, qui c’è l’elenco di tutti i numeri telefonici dei centri antiviolenza della rete D.i.Re. È anche possibile chiamare il numero antiviolenza e stalking 1522, gratuito, attivo 24 ore su 24 con un’accoglienza disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. In entrambi i casi si riceveranno indicazioni da persone che hanno l’esperienza e la formazione più completa per occuparsi di questa questione. È anche possibile, di fronte a una situazione di emergenza, chiamare i carabinieri o la polizia al 112.



