• Sport
  • Mercoledì 16 aprile 2025

Chi è Sara Curtis, la nuotatrice italiana di cui si sta tanto parlando

A 18 anni ha battuto due record italiani in due giorni, uno dei quali era di Federica Pellegrini

Sara Curtis, 18 anni, in una foto del 2024 (ANSA/FABIO FRUSTACI)
Sara Curtis, 18 anni, in una foto del 2024 (ANSA/FABIO FRUSTACI)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

Tra martedì e mercoledì la nuotatrice italiana Sara Curtis, 18 anni, ha battuto il record italiano nei 100 e nei 50 metri stile libero (quest’ultimo per due volte) durante le gare dei campionati italiani primaverili di nuoto, che si stanno tenendo a Riccione.

Martedì pomeriggio ha vinto la finale dei 100 metri stile libero con un tempo di 53 secondi e 1 centesimo, migliorando di 17 centesimi il record italiano. Se n’è molto parlato perché il primato precedente apparteneva a Federica Pellegrini, considerata la miglior nuotatrice italiana di sempre: va detto però che Pellegrini non era una specialista dei 100 metri (ha ottenuto i risultati migliori nei 400 e soprattutto nei 200).

Mercoledì Curtis ha battuto anche il record italiano nei 50 stile libero, due volte: in batteria li ha nuotati in 24 secondi e 52 centesimi, in finale ha vinto la gara scendendo a 24 secondi e 43 centesimi. Il record precedente era stato stabilito da lei stessa nel 2024. Giovedì, nell’ultimo giorno di campionati, gareggerà nei 50 metri farfalla. Lo scorso anno, inoltre, aveva battuto il record italiano (e mondiale under-20) nei 50 metri dorso.

Curtis è nata nell’agosto del 2006 in provincia di Cuneo e tra esperti e appassionati di nuoto è già conosciuta: fin dalle categorie giovanili si era fatta notare con risultati di prestigio, tra i quali cinque medaglie mondiali e quindici europee, dieci delle quali d’oro. È una nuotatrice specializzata per il momento nelle distanze brevi, sia nello stile libero che nel dorso, competitiva in vasca corta e in quella lunga (da 50 metri, la stessa su cui ha battuto i due recenti record a Riccione).

A livello senior, quindi nella massima categoria, ha esordito due anni fa e ha già vinto alcune medaglie internazionali nelle staffette: un oro ai Mondiali in vasca corta di Budapest del 2024 nella 4×50 metri stile libero mista e due argenti sempre in staffette 4×50 agli Europei in vasca corta di Otopeni del 2023. Ha già partecipato anche alle Olimpiadi, la scorsa estate, arrivando quattordicesima nei 50 stile e ottava nella staffetta di 4×100 stile libero.

Alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 Curtis avrà 22 anni, un’età in cui nuotatrici e nuotatori spesso si esprimono al loro meglio. Nella prossima edizione dei Giochi inoltre ci saranno anche i 50 metri dorso, distanza su cui è già molto competitiva.

– Leggi anche: Il nuoto in cui si nuota meno