Zelensky ha detto che ci sono truppe ucraine nella regione russa di Belgorod
Controllerebbero alcune zone a ridosso del confine: è la prima volta che l'Ucraina conferma la presenza di suoi soldati nella zona

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha confermato per la prima volta che ci sono truppe ucraine che operano nella regione russa di Belgorod, che confina a est con il paese. Le operazioni delle truppe ucraine oltre il confine russo non sono una novità, ma finora era stata confermata ufficialmente solo la loro presenza nella regione di Kursk (appena a nord di quella di Belgorod). La Russia aveva già parlato di operazioni militari ucraine nella regione alla fine di marzo.
Nel suo discorso serale alla nazione Zelensky ha detto che il capo dell’esercito ucraino lo ha aggiornato dal fronte sulla presenza dei soldati ucraini nella regione di Kursk e in quella di Belgorod, che starebbero conducendo operazioni militari nelle aree di confine del territorio russo. Zelensky non ha chiarito quanti siano i soldati ucraini nella regione di Belgorod, che tipo di operazioni conducano e quanto territorio occupino. Secondo la mappa realizzata dal blog militare ucraino DeepState, considerato vicino all’esercito, gli ucraini controllerebbero una zona di 13 chilometri quadrati nella parte più nordoccidentale della regione.
Oltre a cercare di mettere in difficoltà l’appoggio della popolazione russa verso il proprio governo, le operazioni oltre il confine nelle regioni di Kursk e Belgorod sono un tentativo dell’Ucraina di distogliere le forze russe dal fronte nelle zone più orientali, dove la Russia sta avanzando lentamente ma con costanza. L’Ucraina aveva attaccato a sorpresa la regione di Kursk lo scorso agosto, nella prima grossa operazione oltre il confine russo dall’inizio della guerra. Le forze ucraine erano riuscite a occupare un migliaio di chilometri quadrati nella regione, ma nei mesi scorsi un intenso contrattacco russo ha respinto quasi del tutto i soldati ucraini, che ora occupano solo una piccola area a ridosso del confine.
La regione di Belgorod ha circa 1 milione e mezzo di abitanti, ed è stata ripetutamente bombardata con i droni dall’Ucraina: ad agosto del 2024 il governo locale aveva dichiarato lo stato di emergenza a causa degli attacchi aerei ucraini.



