• Mondo
  • Lunedì 24 marzo 2025

Uno dei registi di “No Other Land” è stato aggredito dai coloni in Cisgiordania

Hamdan Ballal è stato poi arrestato dall'esercito israeliano, e non si hanno sue notizie

Hamdan Ballal, secondo da destra, alla cerimonia degli Oscar lo scorso 2 marzo
Hamdan Ballal, secondo da destra, alla cerimonia degli Oscar lo scorso 2 marzo (Photo by Jeff Kravitz/FilmMagic)
Caricamento player

Hamdan Ballal, uno dei quattro registi del film palestinese No Other Land che quest’anno ha vinto l’Oscar come miglior documentario, è stato aggredito e ferito durante l’attacco di un gruppo di coloni israeliani a Susiya in Cisgiordania (il territorio che secondo la comunità internazionale appartiene ai palestinesi ma che da decenni Israele occupa illegalmente).

Alcuni attivisti che si trovavano sul posto e Yuval Abraham, un altro dei registi, hanno detto che dopo l’aggressione i soldati israeliani hanno fermato l’ambulanza che stava soccorrendo Ballal e che lo hanno arrestato: non è chiaro perché.

Abraham ha scritto sui social che Ballal è stato «linciato» e che da allora non si hanno sue notizie. L’esercito israeliano non ha ancora risposto alle richieste di chiarimenti dei giornali: per il momento ha detto di aver arrestato tre persone palestinesi e una israeliana, senza confermare dove si trovi ora Ballal, né se sia stato curato.

Ballal abita a Susiya nella zona di Masafer Yatta, quella raccontata dal documentario, che si trova una decina di chilometri a sud della città palestinese di Hebron. Uno degli attivisti statunitensi del Center for Jewish Nonviolence che erano lì ha raccontato che i coloni sono andati a cercare Ballal a casa sua, dove lo hanno colpito alla testa.

A febbraio alcuni coloni israeliani avevano attaccato Masafer Yatta, dove vive Basel Adra, un altro dei registi. Lo stesso Adra ha scritto sui social che l’ultima volta che Ballal è stato visto, lunedì, era ferito e perdeva sangue: «È così che cancellano Masafer Yatta». No Other Land racconta come da quarant’anni gli abitanti di questa zona della Cisgiordania subiscano violenze di ogni tipo da parte di soldati e coloni israeliani.

– Leggi anche: Che posto è Masafer Yatta