Come nuovo ambasciatore all’Unione Europea Trump ha scelto Andrew Puzder, ex amministratore delegato di una società di fast food

Andrew Puzder durante un programma tv nel 2017 (AP Photo/ Richard Drew)
Andrew Puzder durante un programma tv nel 2017 (AP Photo/ Richard Drew)

Il presidente statunitense Donald Trump ha scelto Andrew Puzder come ambasciatore degli Stati Uniti all’Unione Europea. Pudzer ha 74 anni, è un avvocato e in passato è stato amministratore delegato della CKE Restaurants, azienda che controlla le catene di fast food Carl’s Jr e Hardee’s. Nel 2017, durante il suo primo mandato presidenziale, Trump lo aveva scelto come segretario al Lavoro: si era però ritirato per via delle accuse di abusi fisici presentate dalla moglie, Lisa Fierstein, e poi ritirate.

Trump ha annunciato la sua scelta in un post su Truth Social, il suo social network, lodando i risultati ottenuti da Puzder nei suoi 17 anni da amministratore delegato di CKE Restaurants. Come tutti i funzionari scelti da Trump, Puzder è un suo grande sostenitore e la sua nomina deve essere confermata dal Senato degli Stati Uniti. Quando era stato scelto come segretario al Lavoro tuttavia era stato criticato sia dai Democratici, sia dai Repubblicani: i primi contestavano le sue posizioni contrarie a tutele come il salario minimo e le regole sugli straordinari, mentre il fatto che avesse impiegato una migrante irregolare come domestica aveva indisposto vari Repubblicani.

– Leggi anche: Trump introdurrà nuovi dazi