• Italia
  • Mercoledì 22 gennaio 2025

Cosa si sa dell’esplosione che ha fatto crollare una palazzina a Catania

È stata probabilmente causata da una fuga di gas: ci sono 14 feriti

(ANSA/ORIETTA SCARDINO)
(ANSA/ORIETTA SCARDINO)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

Martedì sera una palazzina di due piani è crollata a Catania: l’esplosione ha causato il ferimento di 14 persone, due delle quali in gravi condizioni. La casa si trovava in via Fratelli Gualandi, nel rione San Giovanni Galermo, alla periferia nord di Catania, e l’esplosione è avvenuta intorno alle 19:30. In quel momento la palazzina era disabitata: sul posto, dal pomeriggio, erano al lavoro alcuni tecnici per una fuga di gas che secondo le prime ipotesi degli investigatori avrebbe poi causato l’esplosione e il crollo.

Tra i feriti ci sono due tecnici della società Catania Rete Gas, due operatori del 118 e due vigili del fuoco che stavano lavorando insieme ai tecnici dopo la segnalazione della fuga di gas.

Sul posto stanno continuando a lavorare le squadre di ricerca e soccorso con le unità cinofile. Salvatore Montemagno, primo dirigente della polizia di Catania, ha detto che al momento dell’esplosione la casa era vuota perché gli abitanti degli appartamenti erano andati via già nel primo pomeriggio, proprio per la fuga di gas. Intanto almeno 150 persone che abitano nei dintorni sono state evacuate: molte hanno trovato già una sistemazione alternativa, mentre per altre il comune sta allestendo degli alloggi temporanei.

Inizialmente si era detto che la palazzina aveva tre piani, e secondo le prime notizie poteva esserci anche un disperso, una persona di origine straniera di cui non si avevano notizie da martedì sera: si è poi capito che si era allontanato e che aveva il telefono spento.

Riguardo alla causa dell’esplosione Gianfranco Todaro, presidente della società Catania Rete Gas i cui tecnici stavano lavorando sul posto, ha detto a RaiNews che con ogni probabilità il gas si è diffuso in un appartamento e una scintilla ha innescato la deflagrazione.

Tag: catania