Nel primo trimestre dell’anno le vendite della società tecnologica Nvidia sono più che triplicate rispetto all’anno scorso

La sede di Nvidia a Santa Clara, in California
La sede di Nvidia a Santa Clara, in California (Justin Sullivan/Getty Images)

Mercoledi la società tecnologica Nvidia, tra le più importanti al mondo, specializzata nella produzione di chip per l’intelligenza artificiale, ha pubblicato i dati sui suoi risultati economici nel primo trimestre dell’anno: talmente buoni da aver fatto salire il prezzo di borsa delle azioni dell’azienda di quasi l’8 per cento. I risultati mostrano una crescita eccezionale dei ricavi di vendita, aumentati del 18 per cento rispetto al trimestre precedente e del 262 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno: da allora sono dunque più che triplicati.

Al momento Nvidia domina il mercato in maniera pressoché totale e in mancanza di grandi concorrenti riesce a raccogliere buona parte della domanda  di processori per i software di intelligenza artificiale (AI), un settore in fortissima crescita: a febbraio è diventata la terza società degli Stati Uniti per valore di borsa.

Il successo di Nvidia è stato assai rapido ed eccezionale, ed è stato attribuito soprattutto alla scelta strategica di ampliare le sue attività: dal settore di nicchia delle schede grafiche usate per migliorare le prestazioni dei videogiochi è passata a un settore parecchio promettente e in crescita, come quello dei chip per l’AI, che hanno portato i suoi bilanci a macinare record su record. Storicamente tuttavia le aziende tecnologiche sono più esposte a grosse oscillazioni e speculazioni sui mercati finanziari rispetto a quelle con un business tradizionale. Per questo molti si chiedono se il successo di Nvidia sia destinato o no a durare: ora che è diventata così importante, dal suo successo dipendono migliaia di dipendenti e aziende collegate, oltre che miliardi di investimenti.

– Leggi anche: L’incredibile successo di Nvidia durerà?