WhatsApp, Instagram e Facebook hanno funzionato male in tutto il mondo per circa un’ora

(AP Photo/Jenny Kane, File)
(AP Photo/Jenny Kane, File)

Attorno alle 8 di mercoledì vari servizi digitali appartenenti a Meta, come l’app di messaggistica WhatsApp e i social network Instagram e Facebook, hanno cominciato ad avere problemi in tutto il mondo. Il servizio è tornato in gran parte dei casi a funzionare nell’ora successiva, ma Meta non ha pubblicato alcuna spiegazione dell’accaduto.

Il sito Downdetector, che raccoglie le segnalazioni degli utenti in casi di anomalie e malfunzionamenti, dice che migliaia di persone in diversi paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Brasile e Stati Uniti, hanno detto di avere problemi a inviare messaggi su WhatsApp, sia da smartphone che dall’applicazione per desktop. Molti utenti di Instagram e Facebook hanno invece segnalato di avere problemi a caricare i contenuti e a connettersi ai server.

Una cosa simile era già accaduta a inizio marzo, quando Facebook, Instagram e Threads, tutti di proprietà di Meta, non avevano funzionato per alcune ore. Quella volta il responsabile della comunicazione di Meta aveva spiegato che l’azienda ne era a conoscenza e che stava lavorando per risolverlo. In quel caso, però, WhatsApp non era stato coinvolto.