• Mondo
  • Lunedì 11 marzo 2024

Il primo giorno del Ramadan, in foto

O almeno quelle dei posti in cui è già cominciato, dato che l'inizio del mese più importante per l'Islam dipende dalle condizioni locali del cielo

Fedeli musulmani a Times Square, a New York (David Dee Delgado/Getty Images)
Fedeli musulmani a Times Square, a New York (David Dee Delgado/Getty Images)
Caricamento player

Domenica 10 marzo le autorità religiose dell’Arabia Saudita hanno avvistato la luna crescente e hanno quindi potuto stabilire che il Ramadan, il nono mese del calendario islamico, sarebbe iniziato il giorno successivo, lunedì 11. Nel vicino Oman però la luna crescente non si è vista, così le autorità religiose locali hanno annunciato che nel paese inizierà martedì 12. L’inizio del Ramadan, il mese più sacro per le persone musulmane, viene infatti stabilito in ciascun paese dalle autorità islamiche locali, in base al primo avvistamento della luna crescente dopo la luna nuova, che chiude il mese precedente. Se il cielo è coperto e la Luna non è visibile, l’inizio del Ramadan slitta quindi al giorno seguente.

Nel calendario islamico il Ramadan è considerato il mese più importante dell’anno, e i musulmani praticanti lo dedicano alla preghiera e al digiuno, che viene osservato dall’alba al tramonto. Che cominci un giorno o l’altro, lunedì le comunità islamiche in tutto il mondo hanno cominciato a celebrare oppure si stanno preparando all’inizio del Ramadan, che oltre a essere un’occasione di preghiera è anche un’occasione di festa molto sentita. La celebrazione più importante del mese però è quella dei tre giorni che lo chiudono: l’Eid al-Fitr (Eid in arabo significa “festa” e Fitr “fine del digiuno”), in cui si tengono grandi banchetti in famiglia e si fanno donazioni caritatevoli.

Mentre il calendario gregoriano, quello usato dalla maggior parte dei paesi occidentali, è su base solare, quello islamico è regolato in base ai cicli lunari (in pratica, l’alternarsi di lune piene e lune nuove). Anche nel calendario islamico ci sono 12 mesi, che però durano 29 o 30 giorni: gli anni quindi sono più corti di circa 11 giorni rispetto a quelli del calendario gregoriano, motivo per cui ogni anno la data di inizio del Ramadan retrocede un po’ rispetto al calendario gregoriano.

– Leggi anche: A Gaza è iniziato il Ramadan senza un cessate il fuoco