Siviglia vuole far pagare ai turisti l’ingresso nella famosa Plaza de España

Plaza de España (Roberto Chamoso G/Wikimedia)
Plaza de España (Roberto Chamoso G/Wikimedia)

Domenica in Spagna il sindaco di Siviglia di centrodestra José Luis Sanz ha scritto su X (Twitter) che è stato avviato un progetto per far pagare ai turisti una tassa per entrare in Plaza de España, la più famosa piazza della città costruita nel 1928 in stile neo-moresco. Sanz ha scritto «stiamo progettando di chiudere Plaza de España e di far pagare i turisti per finanziare la sua conservazione e garantire la sua sicurezza. Naturalmente, il monumento continuerà a essere liberamente accessibile e gratuito per tutti i sivigliani». Sanz ha anche pubblicato un video che mostra piastrelle mancanti, parti della piazza che sono state danneggiate e diversi venditori ambulanti.

La decisione di Sanz ha provocato qualche critica, a cui lui ha risposto dicendo che il budget della città non è sufficiente per garantire la conservazione e la sicurezza della piazza, che è uno dei punti centrali della vita culturale di Siviglia. Molti turisti la visitano anche perché è stata usata come set per il film Star Wars: Episodio ILa minaccia fantasma, uscito nel 1999.

Siviglia è la terza città più visitata della Spagna, con 3 milioni di turisti all’anno su una popolazione di 700mila abitanti e da qualche tempo il governo cittadino ha iniziato a discutere di come gestire meglio il notevole flusso di turismo. Questo dibattito è già molto presente anche in diverse città italiane, in particolare Venezia che per alcuni giorni del 2024 ha introdotto un biglietto di ingresso a pagamento per i turisti proprio per limitare il numero di visitatori giornalieri.

– Leggi anche: Come funzionerà il biglietto per visitare Venezia