• Mondo
  • Mercoledì 14 febbraio 2024

Gli intensi bombardamenti reciproci tra Libano e Israele

Tra martedì e mercoledì diverse persone sono state uccise e altre sono state ferite a causa degli attacchi sul confine tra i due paesi, che vanno avanti da tempo

Un elicottero soccorre un ferito israeliano
Un team medico soccorre una persona israeliana che è stata ferita nei bombardamenti su Safed, a nord di Israele (AP Photo/Gil Eliyahu)
Caricamento player

Mercoledì le forze armate israeliane hanno detto di aver condotto una serie di attacchi aerei particolarmente intensi nella zona sud del Libano, dopo che il Libano aveva a sua volta attaccato Israele.

Da quando è iniziata la guerra nella Striscia di Gaza, lo scorso ottobre, gli scontri sul confine tra i due paesi sono diventati piuttosto frequenti, ma quelli tra martedì e mercoledì sono stati particolarmente intensi. Una donna è stata uccisa e almeno altre otto persone sono state ferite nella città israeliana di Safed, che si trova a circa 12 chilometri dal confine con il Libano.

In risposta l’esercito israeliano ha detto di aver colpito diversi obiettivi legati a Hezbollah, un gruppo paramilitare libanese alleato dell’Iran e quindi nemico di Israele, tra cui strutture militari e centri operativi. Hezbollah non ha formalmente rivendicato gli attacchi, ma negli ultimi mesi ha compiuto diverse operazioni simili. «Israele non vuole combattere una guerra su due fronti», ha detto Ilana Stein, una portavoce del governo israeliano, facendo riferimento alla guerra già in corso nella Striscia di Gaza e ai ripetuti attacchi sul confine con il Libano. «Se provocati, risponderemo con forza», ha aggiunto.

Secondo alcuni funzionari libanesi, rimasti anonimi ma citati all’agenzia di stampa Reuters, gli attacchi israeliani hanno ucciso almeno quattro civili, tra cui due bambini, e ferito altre nove persone. Hezbollah ha detto che è stato ucciso anche un militante del gruppo.

I media locali libanesi, citati da BBC, hanno detto che gli attacchi hanno colpito varie città del sud del Libano e che in alcuni edifici si sono sviluppati incendi.

Dall’inizio della guerra nella Striscia di Gaza, lo scorso 7 ottobre, oltre 200 persone sono state uccise in Libano, tra cui 170 militanti di Hezbollah. Gli attacchi sul confine tra Libano e Israele hanno ucciso anche circa 10 soldati israeliani e cinque civili.