• Sport
  • Giovedì 1 febbraio 2024

Lewis Hamilton andrà alla Ferrari

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 lascerà la Mercedes nel 2025, in uno dei trasferimenti più importanti e sorprendenti degli ultimi decenni

(Clive Rose/Getty Images)
(Clive Rose/Getty Images)
Caricamento player

Giovedì sera la scuderia di Formula 1 Ferrari ha annunciato l’ingaggio a partire dal 2025 del pilota britannico Lewis Hamilton. La Ferrari in un comunicato ha confermato che Hamilton sarà legato da un «contratto pluriennale». Quasi contemporaneamente la scuderia tedesca di Formula 1 Mercedes aveva confermato la separazione a fine 2024 dal pilota britannico.

Nel comunicato Mercedes comunica che il pilota «ha attivato l’opzione di risoluzione del contratto annunciato lo scorso agosto e questa sarà perciò la sua ultima stagione con le Frecce d’Argento», come vengono chiamate le vetture Mercedes. Nello stesso comunicato Hamilton ha detto di «essere entusiasta di affrontare una nuova sfida» e ha definito la decisione di lasciare la Mercedes «una delle più difficili che abbia mai dovuto prendere».

Hamilton, che ha 39 anni, è uno dei piloti più forti e vincenti di sempre e detiene insieme a Michael Schumacher il record di Mondiali di Formula 1 vinti, sette. Dal 2013 corre con la Mercedes, mentre all’inizio della sua carriera tra il 2007 e il 2013 aveva corso con la McLaren. Vinse l’ultimo Mondiale nel 2020, mentre l’anno scorso era arrivato terzo, dietro Max Verstappen e Sergio Pérez della Red Bull.

Il suo passaggio alla Ferrari è uno dei trasferimenti più importanti degli ultimi decenni in Formula 1. La notizia ha sorpreso molti perché Hamilton aveva un contratto di altri due anni con la Mercedes, e non sembrava ci fossero possibilità che cambiasse squadra già il prossimo anno. Concluderà invece il contratto in anticipo al termine del Mondiale di quest’anno, che inizierà a marzo e si concluderà a dicembre. Alla Ferrari Hamilton prenderà il posto dello spagnolo Carlos Sainz Jr., affiancando il monegasco Charles Leclerc. Proprio Sainz ha confermato sui social la separazione alla fine della prossima stagione: «Facendo seguito alle notizie di oggi, io e la Ferrari non continueremo insieme alla fine del 2024. Ma abbiamo ancora una lunga stagione davanti e darò tutto per la squadra e i tifosi».

Già dalla mattina di giovedì erano circolate diverse anticipazioni sulla possibilità che Hamilton andasse alla Ferrari: ne aveva parlato per primo il Corriere della Sera basandosi su sue fonti anonime, e diversi giornali internazionali l’avevano poi verificata e confermata in modo indipendente.