• Mondo
  • Martedì 2 gennaio 2024

Cosa sappiamo sull’aereo che ha preso fuoco all’aeroporto di Tokyo

È successo dopo uno scontro con un aereo della Guardia Costiera e sono morte cinque persone

 (Kyodo News via AP)
(Kyodo News via AP)
Caricamento player

Martedì verso le 17:47 locali (le 9:47 italiane) si è sviluppato un incendio a bordo di un aereo della compagnia giapponese Japan Airlines appena atterrato all’aeroporto di Haneda, uno dei principali scali di Tokyo. L’incendio è iniziato dopo che l’aereo si era scontrato sulla pista d’atterraggio con un aereo della Guardia Costiera giapponese, che stava partendo verso la provincia occidentale di Niigata, dove avrebbe dovuto prestare soccorso nelle zone colpite dal forte terremoto di lunedì.

Tutti i passeggeri a bordo dell’aereo della Japan Airlines sono stati soccorsi, e 14 hanno riportato ferite lievi. A bordo di quello della Guardia Costiera c’erano invece sei persone: una è stata soccorsa e cinque sono morte.

Un portavoce di Japan Airlines ha detto alla tv pubblica giapponese NHK che l’aereo era arrivato da poco dalla città di Chitose, nell’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone, e che trasportava 367 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio.

Secondo Japan Airlines i passeggeri erano ancora a bordo dell’aereo quando è cominciato l’incendio ma sono stati fatti tutti uscire in tempo. Non è chiaro cosa abbia causato lo scontro tra i due velivoli.