Un regalo di Natale al giorno: -7

Delle foto da sfogliare o appendere in casa, per nonni smemorati e compagni di avventure memorabili

(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
Caricamento player

Da qualche anno, quando arriva dicembre, la redazione di Consumismi si arrovella per trovare idee nuove – di vecchie ne abbiamo già moltissime – e originali utili a chi vuole (o deve, costretto dalle circostanze) fare i regali di Natale. Pubblichiamo quindi un regalo di Natale al giorno ogni giorno fino al 24 dicembre, e mandiamo una newsletter tutti i venerdì e i martedì con link agli articoli e altri consigli. Se il regalo di oggi non fa per voi, ci riproviamo domani. Poi se proprio non ne venite a capo, ricordatevi che c’è sempre la mozione Flanagin.

Online si trovano diversi servizi per stampare foto in vari formati e all’inizio di quest’anno la redazione di Consumismi ne aveva provati quattro, tutti facili da usare, abbastanza economici e con consegne rapide. Si possono ordinare mazzetti di foto, sciolte o confezionate in una scatola, una fotografia incorniciata ma anche molti altri prodotti (a nostro parere più rischiosi, a meno che non cerchiate volutamente qualcosa di divertente e un po’ pacchiano) tra cui calendari, album fotografici e scatole di cioccolatini personalizzate. È un’idea valida soprattutto per nonni e nonne a cui non sapete mai cosa regalare (soprattutto quelli con qualche problemino di memoria), ma anche per amiche e amici nostalgici o persone con cui avete condiviso un viaggio o un’esperienza di cui vi piace l’idea di lasciare una traccia tangibile.

I servizi che avevamo provato (PhotoSì, Rikorda, Cheerz e Saal) sono tutti piuttosto facili e intuitivi da utilizzare, quindi la cosa a cui vi consigliamo di stare più attenti se dovete scegliere quale dei quattro siti usare sono i tempi di consegna.

Per ricevere le spedizioni entro Natale su PhotoSì bisogna fare l’ordine entro le 18 di martedì 19 dicembre. Su Rikorda ogni prodotto ha tempi di spedizione diversi: per ricevere il pacco a casa potrebbe essere troppo tardi, ma si può farlo spedire in un negozio (ce ne sono diversi in molte città italiane) e per quello c’è tempo fino a giovedì 21. Cheerz garantisce la spedizione entro Natale solo per gli ordini fatti entro le 23:59 del 18 dicembre. Per gli ordini sul sito di Saal, che è anche il servizio che offre più opzioni di stampa e prodotti più costosi ed elaborati, invece è troppo tardi e si va al 27 dicembre.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cheerz Italia (@cheerzit)

Sia Rikorda, che Cheerz, che PhotoSì permettono di stampare una selezione di fotografie in formati piccoli e riceverle confezionate all’interno di una scatolina portafoto di cartone colorata, che in alcuni casi si può personalizzare con una scritta e che impreziosisce il regalo. È un’idea che va bene soprattutto se le foto che volete regalare non sono state scattate in modo professionale, e il loro valore è legato più ai momenti che ricordano che non alla loro qualità artistica. Su PhotoSì e su Rikorda si può arrivare fino a 60 foto in formato polaroid (25 euro), mentre su Cheerz si può scegliere anche di stampare le foto con un formato classico (senza i bordini bianchi per intenderci) e il numero massimo è 50 (24 euro). Se la scatolina portafoto non vi piace o preferite un formato di fotografia un po’ più grande, su tutti i siti potete anche solo stampare le foto e farvele mandare senza confezione: i prezzi sono molto simili tra loro.

Se invece avete una fotografia in particolare che volete regalare, e che è stata scattata sufficientemente bene da poter costituire da sola un bel regalo e un bell’oggetto da appendere da qualche parte, potete farla stampare e incorniciare. Anche qui tutti e quattro i siti offrono varie opzioni: potete scegliere il formato, le dimensioni, il colore della cornice, e se volete o meno il passepartout. Per farvi un’idea, potete vedere i risultati dei nostri test nell’articolo che citavamo sopra. I prezzi vanno dai 35 euro in su ma dipende molto dal formato e dalle specifiche che si scelgono, e bisogna considerare sempre anche qualche euro per la spedizione.

(Foto con cornice ordinata su PhotoSì / il Post)

Ne vuoi ancora?
– Qui trovi i regali dei giorni scorsi
– qui trovi una lista di 15 idee per chi ha cominciato a fare i regali a novembre (per alcune bisogna controllare di essere ancora in tempo, ma la maggior parte hanno tempi di spedizione brevi) e qui una guida a come fare regali su Vinted
– qui 15 regali che sono piaciuti alla redazione del Post
– qui tutti i regali di Natale mai consigliati da Consumismi
– e qui c’è la pagina dove iscriversi a Consumismi di Natale, la newsletter che vi aiuta coi regali di Natale.

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.