Threads, un social network sviluppato da Meta e concorrente di Twitter, è disponibile in Italia da oggi

(AP Photo/Richard Drew)
(AP Photo/Richard Drew)

Da oggi Threads, un social network sviluppato da Meta, l’azienda che possiede anche Facebook, Instagram e WhatsApp, è disponibile in Italia e nel resto dell’Unione Europea. Threads era stato reso accessibile a luglio negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi, ma a causa di complicazioni riguardanti le normative europee sulla privacy non aveva potuto essere da subito disponibile nell’Unione Europea.

Meta non ha fatto annunci ufficiali, ma sul suo sito, nei paesi in cui non è ancora disponibile, fino a questa mattina era possibile vedere un conto alla rovescia: ora dà accesso alla piattaforma, tramite un profilo Instagram o senza profilo. Inoltre cercando “ticket” o “threads ” nella barra di ricerca dell’app di Instagram è possibile aprire un “invito” contenente le informazioni dell’account su Threads collegato a quello su Instagram. Non è chiaro se Threads abbia dovuto alterare significativamente le proprie funzionalità per conformarsi alle normative europee.

Threads era stato presentato come app di discussione collegata a Instagram, un social incentrato sulla condivisione di immagini. Avrebbe dovuto porsi come alternativa a X (ancora chiamato Twitter ai tempi dell’annuncio di Threads), dato che moltissimi utenti sono insoddisfatti o proprio contrariati dalla gestione del social da parte del controverso miliardario Elon Musk. Come altri social proposti come alternativa a Twitter, fra cui Mastodon, non ha riscontrato particolare successo nei paesi in cui è stato lanciato.

– Leggi anche: Può ancora arrivare un nuovo grande social network?