• Mondo
  • Venerdì 8 dicembre 2023

Putin si candiderà per il suo quinto mandato

Può farlo grazie a una riforma che lui stesso aveva fatto approvare: si voterà nel marzo del 2024, ma la rielezione non sembra in discussione

Vladimir Putin
(Sergei Bobylev, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)
Caricamento player

Venerdì durante una cerimonia per i soldati impegnati nella guerra in Ucraina il presidente russo Vladimir Putin ha fatto sapere che si candiderà alle prossime elezioni presidenziali, come ampiamente previsto. Giovedì i membri del Consiglio federale, la camera alta del parlamento russo, avevano votato all’unanimità per scegliere i giorni dal 15 al 17 marzo del 2024 come date per il voto: se Putin sarà eletto alle elezioni della prossima primavera, un’eventualità che non sembra essere in discussione, resterà al potere fino al 2030.

Putin ha 71 anni, domina la politica russa da quasi 25 e se l’anno prossimo venisse rieletto comincerebbe il suo quinto mandato da presidente. Fu eletto per due mandati dal 2000 al 2008, quando la durata della carica era di quattro anni, e adesso è in carica da altri due mandati consecutivi, quasi 12 anni, visto che la presidenza ora ne dura sei. Dal 2008 al 2012, durante la presidenza di Dmitrij Medvedev, suo stretto alleato, Putin era stato primo ministro.

Di fatto comunque è al potere ininterrottamente dal 1999, e punta a rimanerci ancora a lungo.

In questi decenni Putin ha trasformato la Russia in una dittatura, in uno stato di polizia e in una potenza revanscista, che da anni cerca di sovvertire gli equilibri internazionali e che, con l’invasione dell’Ucraina, ha avviato la prima guerra su larga scala in Europa dai tempi della Seconda guerra mondiale. Nel 2020 aveva fatto approvare una riforma costituzionale proprio per potersi candidare di nuovo, con l’obiettivo di rimanere presidente fino al 2036: era l’ultimo sviluppo di un piano che gli osservatori seguivano e commentavano da tempo, cioè quello di poter rimanere presidente oltre il 2024, termine dopo il quale altrimenti non si sarebbe più potuto ricandidare.

Alexei Navalny, uno dei più noti oppositori politici di Putin, aveva sostenuto che quello di Putin fosse un tentativo di farsi presidente a vita: nel 2036 Putin avrà 83 anni. Nel caso in cui riuscisse davvero a farsi eleggere presidente per altre due volte, Putin supererà Josip Stalin in quanto a permanenza al potere in Russia.

– Leggi anche: Come Putin è diventato Putin