Le foto delle manifestazioni contro la violenza sulle donne in Italia

In molte città ci sono stati cortei assai partecipati, dopo il dibattito degli ultimi giorni innescato dall'omicidio di Giulia Cecchettin

(AP Photo/Luca Bruno)
(AP Photo/Luca Bruno)
Caricamento player

Sabato in varie città italiane si sono tenute diverse manifestazioni per i diritti delle donne in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, indetta dall’ONU e celebrata ogni anno in tutto il mondo il 25 novembre per ricordare l’uccisione di tre attiviste politiche dominicane avvenuta nel 1960.

In Italia è possibile che le manifestazioni siano state ancora più partecipate del solito perché ormai da giorni si discute di femminicidi e violenza di genere dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, il cui corpo era stato ritrovato sabato scorso dopo una settimana di ricerche. Al momento l’unico sospettato per il suo omicidio è l’ex fidanzato Filippo Turetta, che fra l’altro è stato estradato proprio sabato dalla Germania, dove era stato arrestato qualche giorno fa.

Come ogni anno i cortei e le manifestazioni principali sono stati organizzati dal movimento femminista Non una di meno. La manifestazione più grande si è tenuta al Circo Massimo di Roma, dove gli organizzatori hanno parlato di 500mila partecipanti. Non una di meno ha organizzato un grosso corteo anche a Messina. Sabato mattino si è invece tenuta un’altra manifestazione molto partecipata a Milano, davanti al Castello Sforzesco.

Altre manifestazioni sono state organizzate in varie città italiane: a Palermo venerdì sera erano sfilate centinaia di persone, a Napoli la CGIL ha organizzato una protesta in piazza del Plebiscito, a Parma sabato mattina c’è stato un corteo molto partecipato che ha sfilato per il centro della città fino a piazza Garibaldi, a Torino erano presenti alcune migliaia di persone alla marcia partita da piazza Carlo Felice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Guerra (@micheleguerraparma)