• Mondo
  • Mercoledì 22 novembre 2023

Un’auto è esplosa su un ponte al confine tra Stati Uniti e Canada, vicino alle cascate del Niagara

Due persone sono morte e al momento le cause dell'esplosione non sono note, ma è stato escluso che sia stato un atto terroristico

rainbow bridge usa canada
(AP Photo/ Carolyn Thompson)
Caricamento player

Mercoledì pomeriggio c’è stata un’esplosione su un’auto che stava attraversando il Rainbow Bridge, il ponte che collega il Canada e gli Stati Uniti nella zona delle cascate del Niagara: le due persone che erano a bordo, un uomo e una donna di cui non è stata comunicata l’identità, sono morte e un agente della polizia di frontiera è stato ferito in modo lieve.

Le foto e i video condivisi sui social network mostrano un posto di controllo in fiamme e una grande nuvola di fumo attorno al ponte. Un funzionario della contea di Erie, che si trova nel nord-ovest dello stato di New York, ha fatto sapere che il Rainbow Bridge è stato chiuso, così come altri tre ponti che collegano lo stato al Canada. Sul caso è stata aperta un’indagine, ma la governatrice dello stato di New York Kathy Hochul ha fatto già sapere che gli investigatori hanno escluso che sia stato un atto di terrorismo.

Secondo le autorità della città canadese di Niagara Falls, al momento dell’esplosione l’auto stava viaggiando verso gli Stati Uniti. Stando a quanto riferito dagli agenti che hanno parlato con il New York Times stava procedendo ad alta velocità e potrebbe essere esplosa in seguito a una collisione. Uno degli agenti ha aggiunto che nelle prime ricerche sull’auto non sono state trovate tracce di esplosivi.

L’esplosione è avvenuta mentre negli Stati Uniti decine di milioni di persone si stanno spostando per il giorno del Ringraziamento, una delle più importanti festività del paese, che si tiene ogni anno il quarto giovedì di novembre.