In Austria varie persone sono finite in ospedale dopo aver assunto una versione contraffatta del farmaco antidiabetico Ozempic

(Flickr)
(Flickr)

L’Ufficio federale anticrimine austriaco ha detto che nelle ultime settimane alcune persone sono finite in ospedale in condizioni gravi dopo aver assunto una versione contraffatta del farmaco per il diabete Ozempic, nella speranza di perdere peso velocemente. La settimana scorsa l’Agenzia europea per i medicinali aveva avvertito che in diversi paesi europei c’era il rischio che circolassero versioni false e pericolose di questo farmaco, anche per la grave carenza di Ozempic che si è registrata nell’ultimo anno.

L’Ozempic è un farmaco prodotto dall’azienda danese Novo Nordisk, il cui principio attivo è chiamato semaglutide. Sviluppato nel 2012 per trattare il diabete, come effetto collaterale può portare anche a una rapida perdita di peso. Molti medici hanno quindi iniziato a prescriverlo a pazienti non affetti da diabete ma in sovrappeso, oppure interessati a perdere peso rapidamente. Sia per il fatto che non tutti i medici sono favorevoli a prescrivere questi farmaci per perdere peso se il paziente non è affetto da obesità o diabete, sia per la sua carenza, alcune persone hanno cominciato però a comprare farmaci presentati come contenenti semaglutide sul mercato nero, come probabilmente è accaduto in Austria: in questo caso i farmaci erano a base di un altro principio attivo, l’insulina.

«Le siringhe possono essere ottenute legalmente solo dai medici attraverso le farmacie o da medici che lavorano negli studi medici che hanno una farmacia. In questo caso è probabile che le siringhe siano state ottenute per altra via», dice un comunicato delle autorità austriache, secondo cui le persone che hanno assunto il prodotto contraffatto avrebbero potute morire senza cure immediate.