Il Louvre di Parigi e il palazzo di Versailles sono stati evacuati per «ragioni di sicurezza»

Veicoli della polizia davanti a uno degli ingressi del Louvre, a Parigi, dopo l'evacuazione del museo, il 14 ottobre 2023 (AP Photo/Thomas Padilla)
Veicoli della polizia davanti a uno degli ingressi del Louvre, a Parigi, dopo l'evacuazione del museo, il 14 ottobre 2023 (AP Photo/Thomas Padilla)

Sabato sia il Museo del Louvre di Parigi che il palazzo di Versailles, poco fuori dalla capitale francese, sono stati evacuati e chiusi per «ragioni di sicurezza». Un portavoce del Louvre ha detto all’agenzia di stampa AFP che la chiusura straordinaria è stata decisa dopo che in mattinata il museo aveva ricevuto un messaggio scritto che parlava di un rischio per l’istituzione e i suoi visitatori: l’evacuazione è stata ordinata per fare le dovute verifiche. Il palazzo di Versailles ha invece ricevuto un allarme bomba, dovuto alla diffusione di un messaggio anonimo online, stando a una fonte di AFP vicina alle indagini. Il Louvre e il palazzo di Versailles sono due delle più importanti attrazioni turistiche francesi.

Venerdì la Francia aveva aggiornato il livello di allerta sugli attentati, alzandolo a quello più alto previsto da Vigipirate, il programma antiterrorismo del paese. Lo ha fatto in seguito agli accoltellamenti avvenuti in una scuola di Arras, una città del nord-est del paese che ospita significative comunità di persone musulmane e di origine ebraica. Sempre nella giornata di ieri ci sarebbe stato anche un altro tentativo di attacco terroristico, secondo le autorità, sventato dalle forze di sicurezza vicino a Parigi. Nell’attacco nella scuola, compiuto da un ventenne di origine cecena, un insegnante è stato ucciso.

Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha detto che «probabilmente» c’è un legame tra l’attacco ad Arras e la situazione in Palestina. Darmanin ha proibito le manifestazioni in sostegno della Palestina per timore di disordini, ma nonostante il divieto venerdì diverse centinaia di persone si sono radunate sia a Parigi che in altre città francesi: nella capitale la polizia ha usato il gas lacrimogeno per disperdere i manifestanti e ha detto di aver arrestato 10 persone delle circa 3mila presenti.