• Mondo
  • Sabato 7 ottobre 2023

«Siamo in guerra»

Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in reazione all'operazione militare avviata dal gruppo palestinese Hamas

(YouTube)
(YouTube)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha diffuso un breve messaggio video sui suoi account social per commentare l’attacco a sorpresa in corso contro Israele dalla Striscia di Gaza organizzato e rivendicato dal gruppo radicale palestinese Hamas. Rivolgendosi agli israeliani, Netanyahu ha detto: «Siamo in guerra», e ha aggiunto che «Il nemico pagherà un prezzo che non ha mai conosciuto».

L’attacco è cominciato nelle prime ore di sabato con una serie di lanci di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza, il territorio controllato da Hamas dal 2007. È proseguito con le incursioni di alcuni gruppi armati in territorio israeliano, da cui stanno arrivando notizie di sparatorie e persone prese in ostaggio. In un comunicato, il leader del reparto militare di Hamas, Mohammed Deif, ha detto che l’obiettivo dell’operazione militare è quello di «difendere la moschea di al Aqsa» di Gerusalemme, uno dei più importanti luoghi di culto per l’Islam, e ha accusato Israele di aver provocato la morte di centinaia di persone. Nel video, Netanyahu dice di aver ordinato «di ripulire le comunità che sono state infiltrate dai terroristi» e un’ampia mobilitazione dei riservisti.

– Leggi anche: Le cose da sapere sull’attacco di Hamas contro Israele, in breve