• Mondo
  • Domenica 1 ottobre 2023

Il grave incendio di una discoteca a Murcia, in Spagna

Ha causato almeno 13 morti in un edificio dove si trovano tre locali in cui sabato notte c’erano centinaia di persone

(EPA/MARCIAL GUILLEN)
(EPA/MARCIAL GUILLEN)

Almeno 13 persone sono morte nell’incendio divampato intorno alle 6 di domenica mattina in una discoteca di Murcia, città nella zona sud orientale della Spagna. I soccorritori stanno cercando altre persone non ancora rintracciate e per questo il numero dei morti potrebbe salire ulteriormente. Quattro persone sono rimaste intossicate dal fumo e sono state ricoverate, ma non sono in pericolo di vita.

Non si conoscono ancora le cause dell’incendio che ha coinvolto un edificio in cui si trovano tre locali: Teatre, Golden e La Fonda Milagros. La portavoce della discoteca Teatre ha detto che l’incendio ha avuto origine dalla discoteca La Fonda. Ha anche assicurato che tutte le persone presenti nel locale sono state evacuate e che tutte le vittime erano all’interno della discoteca Fonda, un’informazione poi confermata dalla polizia. Le forze dell’ordine stanno cercando di identificare le persone morte e rintracciare chi era all’interno quando è divampato l’incendio.

(EPA/MARCIAL GUILLEN)

Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco del comune di Murcia: le operazioni si sono concluse domenica mattina intorno alle 8. Prima di entrare in alcune sale è stato necessario puntellare i soffitti perché il calore ha danneggiato la struttura: parte del tetto è crollato. Già nel 2009 la discoteca Teatre, accanto alla Fonda, fu evacuata a causa di un incendio che distrusse i cavi elettrici sulla facciata. Una cinquantina di persone furono costrette a uscire, ma non ci furono feriti.