• Mondo
  • Lunedì 28 agosto 2023

Centinaia di voli da e per il Regno Unito sono stati cancellati

La responsabilità è di un guasto al sistema che gestisce il traffico aereo britannico

L'aeroporto di Heathrow, a Londra (AP Photo/Kin Cheung)
L'aeroporto di Heathrow, a Londra (AP Photo/Kin Cheung)
Caricamento player

Centinaia di voli aerei da e per il Regno Unito sono stati cancellati a causa di un problema tecnico al sistema che gestisce il traffico aereo in tutto il paese: il problema, di cui non sono stati comunicati i dettagli, è stato risolto nel pomeriggio di lunedì, ma ci si aspetta che i disagi possano continuare ancora per diversi giorni. Il Guardian scrive di almeno 500 voli cancellati. BBC News, che sta seguendo questa vicenda con un liveblog, scrive che migliaia di passeggeri sono bloccati sugli aerei e negli aeroporti in attesa di tornare nel Regno Unito oppure di lasciarlo.

I voli di tutte le compagnie aeree che operano nel Regno Unito hanno subito ritardi o cancellazioni. British Airways, la compagnia di bandiera britannica, consiglia di non andare in aeroporto prima di aver controllato che il proprio volo sia stato confermato sul sito della compagnia. All’aeroporto di Gatwick, vicino Londra, EasyJet ha cancellato quasi tutti i suoi voli internazionali.

I disagi hanno origine nel Regno Unito ma stanno causando ritardi e cancellazioni in tutta Europa: lunedì pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino, a Roma, sono stati cancellati 10 voli verso gli aeroporti di Londra, praticamente tutti. È successa una cosa simile all’aeroporto di Malpensa, a Milano.

A comunicare il problema nella tarda mattinata di lunedì era stata la National Air Traffic Services, la società che si occupa dei sistemi di controllo del traffico aereo nei vari aeroporti britannici. La società aveva spiegato di aver deciso di applicare «restrizioni al flusso di traffico per garantire la sicurezza». Nel pomeriggio la società aveva detto che il problema era stato risolto, ma che i disagi sarebbero proseguiti.