• Sport
  • Venerdì 18 agosto 2023

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Nazionale di calcio

Sostituirà Roberto Mancini e inizierà il primo settembre, dopo lo Scudetto vinto con il Napoli

Luciano Spalletti, il 28 maggio 2023 (ANSA /SERENA CAMPANINI)
Luciano Spalletti, il 28 maggio 2023 (ANSA /SERENA CAMPANINI)
Caricamento player

Luciano Spalletti sarà il nuovo commissario tecnico della Nazionale di calcio maschile, ha comunicato venerdì sera la Federcalcio italiana (FIGC). Spalletti prende il posto di Roberto Mancini, che aveva annunciato a sorpresa le sue dimissioni la settimana scorsa dopo cinque anni di incarico. Negli ultimi giorni era diventato chiaro che Spalletti fosse la prima scelta della FIGC, ma il suo ingaggio è stato ritardato da alcune complicazioni burocratiche ed economiche per via di una clausola contrattuale che lo legava ancora al Napoli, squadra con cui aveva vinto lo Scudetto nella passata stagione per poi prendersi un anno di riposo.

Spalletti è toscano, ha 64 anni e nel corso della sua carriera ha allenato Inter, Roma, Zenit San Pietroburgo e Udinese. Con il Napoli ha ottenuto i principali successi della sua carriera e ha proposto un calcio creativo e moderno che ha permesso alla squadra di dominare il campionato, vincendolo per la prima volta in 33 anni. Con la Roma invece aveva vinto due Coppe Italia e una Supercoppa, mentre con lo Zenit San Pietroburgo aveva vinto due campionati russi e tre coppe nazionali.

Dopo la vittoria agli Europei del 2021, la Nazionale di Mancini aveva clamorosamente mancato la qualificazione ai Mondiali del 2022 in Qatar, peraltro i secondi di fila senza l’Italia. Ora i primi appuntamenti dell’Italia allenata da Spalletti saranno il 10 e 12 settembre contro Nord Macedonia e Ucraina, due partite valide per le qualificazioni agli Europei della prossima estate.

– Leggi anche: Cosa fa il commissario tecnico della Nazionale di calcio