L’oggetto cilindrico trovato su una spiaggia australiana che per molti giorni non era stato identificato è una parte di un vettore spaziale indiano

L’Agenzia spaziale australiana ha identificato l’oggetto cilindrico trovato su una spiaggia nella costa occidentale del paese lo scorso 17 luglio: è una parte di un vettore spaziale gestito dall’Organizzazione indiana per le ricerche spaziali, caduto in mare e trasportato sulla costa dalle correnti. L’Organizzazione indiana per le ricerche spaziali ha confermato che appartiene a uno dei suoi vettori utilizzati per lanciare i satelliti in orbita.

L’oggetto era stato trovato su una spiaggia circa 250 chilometri a nord della città di Perth e per diversi giorni c’era stata una certa incertezza su cosa fosse esattamente. È fatto di un materiale simile alla fibra di carbonio ed è alto oltre due metri. L’Agenzia spaziale australiana sta lavorando con le autorità indiane per decidere cosa fare dei resti del vettore: secondo un trattato delle Nazioni Unite del 1968, le parti di oggetti spaziali ricadute sulla Terra dovrebbero essere restituite al paese di appartenenza, quindi in questo caso all’India.