La Guardia presidenziale del Niger ha circondato la residenza del presidente: non è ancora chiaro se sia un tentativo di colpo di stato

Niger
Il presidente del Niger Mohamed Bazoum durante un incontro a Parigi lo scorso 16 febbraio (AP Photo/ Michel Euler)

Mercoledì mattina alcuni membri della Guardia presidenziale del Niger hanno circondato il palazzo del presidente Mohamed Bazoum e gli edifici di alcuni ministeri a Niamey, la capitale del paese: al momento non è chiaro se sia un tentativo di colpo di stato, ma l’ufficio del presidente ha scritto su Twitter che l’esercito è pronto a intervenire qualora la situazione non dovesse risolversi. Secondo le prime ricostruzioni non sono stati sparati colpi di arma da fuoco e stando a quanto dice l’ufficio di Bazoum sia lui che la famiglia sono nella residenza e stanno bene. Una fonte dell’esercito nigerino citata dal giornale Jeune Afrique dice che sono in corso negoziazioni per evitare uno scontro armato.

Il Niger si trova nell’Africa nord-occidentale, ha circa 25 milioni di abitanti e fa parte del Sahel, storicamente un’area povera di risorse e molto instabile, anche a causa di un durissimo regime coloniale mantenuto fino agli inizi del Novecento dalla Francia. Nel paese c’era stato un tentativo di colpo di stato nel marzo del 2021, a due giorni dall’inizio della presidenza di Bazoum, eletto un mese prima.

https://twitter.com/PresidenceNiger/status/1684165019787984898?s=20