• Blog
  • Lunedì 15 maggio 2023

Il workshop del Post a Peccioli, 2023

Per il quinto anno raccontiamo a un gruppo di giovani studenti le cose che abbiamo imparato finora

(foto Luca Passerotti)
(foto Luca Passerotti)
Caricamento player

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui il Post, grazie al sostegno e all’ospitalità della Fondazione Peccioliper, organizza un workshop di giornalismo per giovani studenti a Peccioli, in Toscana. Per il quinto anno, e per una settimana tra il 3 e il 9 luglio prossimi, venti persone tra i 18 e i 28 anni parteciperanno gratuitamente a lezioni, conversazioni ed esercitazioni con diversi giornalisti del Post: l’idea, da cinque anni, è di creare l’occasione per condividere e diffondere le cose che al Post abbiamo imparato sull’informazione online e i criteri che abbiamo scelto di usare per “spiegare le cose bene”.

Per candidarsi si può andare qui e rispondere inserendo una quota sintetica ma esauriente e sincera di informazioni su di sé, entro domenica 21 maggio. Il workshop è sostenuto e coordinato dalla Fondazione Peccioliper per collaborare alla formazione di giovani sui temi dell’informazione accurata e di qualità: nelle edizioni passate ha ospitato in tutto più di 100 studenti dopo aver ricevuto oltre mille domande di partecipazione, e si è concluso con la realizzazione di quattro speciali pubblicati sul Post prodotti dagli studenti. Gli studenti del workshop saranno ospitati negli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione, dopo aver raggiunto Peccioli autonomamente.
Le lezioni occuperanno otto ore di ogni giornata e saranno tenute dalla redazione del Post, a cominciare dal direttore, dalla vicedirettrice e dal vicedirettore: riguarderanno diversi aspetti teorici e pratici dell’informazione contemporanea insieme alla realizzazione di una serie di articoli per una sezione che sarà pubblicata sul Post.

Entro lunedì 5 giugno la redazione del Post completerà la scelta dei 20 partecipanti in modo da costruire un gruppo promettente e ben assortito, e ne darà comunicazione a tutti i richiedenti, scusandosi fin d’ora con tutti dell’inevitabile selezione.