Il “Financial Times” dice che i leader di Armenia e Azerbaijan si incontreranno a Bruxelles per discutere un accordo di pace sul territorio conteso del Nagorno-Karabakh

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan (Stepan Poghosyan via AP)
Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan (Stepan Poghosyan via AP)

Il Financial Times ha scritto che la prossima domenica il presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev e il primo ministro dell’Armenia Nikol Pashinyan si incontreranno a Bruxelles per discutere un accordo di pace sul conflitto in corso da decenni per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh. Secondo le fonti del Financial Times, l’incontro di domenica sarà mediato dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Nessuno dei portavoce dei tre rappresentanti ha confermato la notizia. I due leader si erano incontrati l’ultima volta a febbraio a Monaco, mentre negli ultimi giorni i ministri degli esteri di Armenia e Azerbaijan si erano incontrati a Washington con la mediazione delle autorità statunitensi.

Armenia e Azerbaijan si contendono da decenni il controllo del Nagorno-Karabakh, un territorio separatista interno all’Azerbaijan dove la maggioranza della popolazione è armena. I due paesi avevano concordato una tregua a novembre del 2020, dopo una guerra durata sei settimane vinta dall’Azerbaijan e al termine della quale l’Armenia era stata costretta a fare pesanti concessioni territoriali. A settembre 2022 gli scontri tra i due paesi sono ricominciati e negli ultimi mesi Stati Uniti, Unione europea e Russia hanno fatto diversi tentativi diplomatici per spingere i due paesi a trovare un nuovo accordo di pace, ma senza successo.

Nel 2020 la tregua tra i due paesi era stata mediata dalla Russia, che ha attualmente duemila soldati sul territorio per il mantenimento dell’ordine: secondo il Financial Times, l’intervento diplomatico dell’Unione europea potrebbe essere visto dalla Russia come una sfida alla sua storica influenza.

– Ascolta Globo: La guerra in Nagorno Karabakh è molto vicina all’Europa