Ci sono grossi ritardi nella circolazione ferroviaria per via del deragliamento di un treno senza passeggeri a Firenze

La stazione di Santa Maria Novella di Firenze (MARCO BUCCO/ANSA/KLD)
La stazione di Santa Maria Novella di Firenze (MARCO BUCCO/ANSA/KLD)

Verso le 12:30 di giovedì un treno è uscito dai binari a Firenze, nella zona del quartiere Romito, vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Il treno stava rientrando in deposito e non aveva passeggeri a bordo: l’incidente non ha causato feriti, ma sta provocando grossi ritardi sulla circolazione ferroviaria. Attualmente il traffico nella stazione di Santa Maria Novella è bloccato, e i treni che da Nord o Sud devono passare per Firenze stanno avendo fino a 90 minuti di ritardo.

I ritardi stanno riguardando anche diversi treni dell’alta velocità, che nel nodo di Firenze stanno percorrendo la linea convenzionale e si stanno fermando nelle stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte, invece che a Santa Maria Novella.

Per sapere se il proprio treno è stato cancellato o subirà ritardi si può consultare questo sito. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l’azienda delle Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione e della manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, sono al lavoro per rimuovere il treno dai binari e ripristinare la circolazione.

Due settimane fa, il 20 aprile, c’era stato un altro deragliamento sempre a Firenze, vicino alla stazione di Firenze Castello: l’incidente aveva bloccato la circolazione dei treni per molte ore tra Bologna e Firenze.