• Sport
  • Venerdì 21 aprile 2023

Non c’erano mai state 5 squadre italiane nelle semifinali delle coppe europee

Ciascuno dei tre tornei potrebbe avere una finalista italiana: Inter o Milan in Champions, Juventus o Roma in Europa League, Fiorentina in Conference

Lorenzo Venuti sotto la curva della Fiorentina (Gabriele Maltinti/Getty Images)
Lorenzo Venuti sotto la curva della Fiorentina (Gabriele Maltinti/Getty Images)
Caricamento player

Giovedì sera Roma e Juventus si sono qualificate per le semifinali di Europa League mentre la Fiorentina si è qualificata alle semifinali di Conference League, la terza coppa europea per importanza, inaugurata la scorsa stagione. Con Inter e Milan, che si incontreranno per la terza volta in un derby in Champions League, ci sono quindi cinque squadre italiane nelle semifinali delle coppe europee, come non era mai successo prima.

Questo record si deve al fatto che fino a due anni fa le coppe europee erano soltanto due (Champions ed Europa League), anche se in passato per alcuni anni se ne sono organizzate anche più di tre. Per cinque stagioni dal 1989 al 2003 la Serie A italiana fu rappresentata al massimo da quattro squadre. La stagione 98/99 fu l’unica con quattro italiane distribuite fra le semifinali di tre coppe diverse: la Juventus in Coppa Campioni (l’attuale Champions League), la Lazio in Coppa delle Coppe (non più esistente), Bologna e Parma in Coppa UEFA (l’attuale Europa League).

Il risultato fin qui più eccezionale è la presenza di Inter e Milan in semifinale di Champions League, un torneo che le italiane non vincono da tredici anni. Dal 2017 inoltre non giocavano una finale e dal 2018 mancavano dalle semifinali. Chi vincerà il derby di Milano avrà la possibilità di giocarsi la vittoria della coppa contro la vincente di Real Madrid-Manchester City.

L’Europa League non è stata mai vinta da un’italiana. Il Parma la vinse nel 1999 quando era ancora Coppa UEFA, mentre nel 2020 l’Inter perse in finale contro il Siviglia, che in questa edizione affronterà la Juventus in semifinale. La Roma invece sarà contro il Bayer Leverkusen.

La Conference League ha avuto invece soltanto vincitrici italiane, dato che l’anno scorso la Roma vinse la prima edizione. È un torneo pensato per dare la possibilità alle squadre dei campionati minori di giocare in un contesto europeo e competitivo nel corso della stagione. Ai turni finali però ci arrivano perlopiù squadre di campionati importanti, come Marsiglia, Feyenoord, Leicester, West Ham e appunto Fiorentina, che in queste semifinali giocherà contro il Basilea, una squadra alla sua portata. Se vincerà andrà in finale contro la vincente di West Ham-AZ Alkmaar.

Tutte queste semifinali si giocheranno tra il 9 e l’11 maggio (le andate) e poi tra il 16 e il 18 dello stesso mese (i ritorni).

– Leggi anche: La BoboTV e il suo racconto diverso del calcio