È morto a 25 anni il cantante sudcoreano Moonbin

Moonbin, da un video diffuso su YouTube dal canale KPOP Junkee
Moonbin, da un video diffuso su YouTube dal canale KPOP Junkee

Mercoledì è morto a 25 anni Moonbin, cantante del gruppo k-pop sudcoreano Astro, piuttosto noto in Corea del Sud e all’estero: lo ha annunciato la sua etichetta discografica, la Fantagio. Moonbin, nome d’arte per Moon Bin, è stato trovato morto nel suo appartamento a Seul, nel lussuoso quartiere di Gangnam. Non sono state specificate le cause della sua morte, l’ultima di una serie di giovani artisti k-pop, un genere nato in Corea del Sud che negli ultimi anni è diventato molto popolare tra gli adolescenti di tutto il mondo, e che è noto anche per l’enorme pressione a cui sono sottoposti gli artisti da parte dei fan e dell’industria.

Oltre che degli Astro, Moonbin faceva parte anche di un altro gruppo musicale, i Moonbin & Sanha. Aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 6 anni, come modello di abiti per bambini. Due anni dopo era apparso in un video dei TVXQ, uno dei gruppi di k-pop più noti, che Billboard, rivista musicale statunitense, definì «i reali del k-pop». Successivamente, da adolescente, Moonbin aveva recitato in alcune webserie. Aveva fondato gli Astro nel 2016, a 18 anni: il gruppo era stato immediatamente molto apprezzato e nello stesso anno sempre Billboard li aveva definiti uno dei migliori nuovi esempi di k-pop.

Dal 2017 a oggi sono morti almeno altri quattro artisti k-pop sudcoreani, come Moonbin molto giovani, e alcuni a causa di suicidi o dopo aver subìto abusi e frequenti episodi di bullismo online: Jonghyun, di 27 anni, del gruppo Shinee; Seo Min-woo, di 33 anni, dei 100%; Goo Hara, di 28 anni, del gruppo Kara, e Sulli, pseudonimo di Choi Jin-ri, della band f(x). La Corea del Sud ha il più alto tasso di suicidi giovanili di tutti i paesi con le economie più avanzate, e benché gli episodi di suicidio stiano calando tra la popolazione complessiva, restano la prima causa di morte per chi ha meno di 40 anni.

Dove chiedere aiuto
Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci siete in difficoltà, puoi chiamare il Telefono Amico allo 02 2327 2327 oppure contattarlo via internet da qui, tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Puoi anche chiamare l’associazione Samaritans al numero 06 77208977, tutti i giorni dalle 13 alle 22.