• Sport
  • Mercoledì 19 aprile 2023

In semifinale di Champions League ci sarà Inter-Milan

L’Inter ha eliminato il Benfica e ha raggiunto in semifinale il Milan, che ritroverà nel terzo “euroderby” di Milano

Nicolò Barella, Edin Dzeko e Denzel Dumfries dopo il primo gol al Benfica (Marco Luzzani/Getty Images)
Nicolò Barella, Edin Dzeko e Denzel Dumfries dopo il primo gol al Benfica (Marco Luzzani/Getty Images)
Caricamento player

L’Inter ha eliminato il Benfica nei quarti di finale di UEFA Champions League e si è qualificato alle semifinali, dove incontrerà il Milan nel terzo “derby” di Milano nella storia del torneo. Di conseguenza un’italiana giocherà la finale di Champions League per la prima volta in cinque anni.

Dopo la vittoria per 2-0 ottenuta una settimana fa in Portogallo, all’Inter bastava difendere il risultato nella partita di ritorno a San Siro per passare il turno. Ha pareggiato 3-3 con i gol di Nicolò Barella nel primo tempo e di Lautaro Martinez e Joaquin Correa nel secondo.

Inter e Milan — che martedì ha eliminato il Napoli — si incontreranno quindi in Champions League per la terza volta. La prima fu nel 2003, in semifinale, quando il Milan passò con un doppio pareggio grazie alla regola dei gol in trasferta, che ora non esiste più. Poi in finale vinse anche contro la Juventus. Due anni dopo, ai quarti di finale, la partita di andata finì 2-0 per il Milan. Quella di ritorno fu interrotta per i disordini causati dalla tifoseria dell’Inter, che iniziò a lanciare fumogeni in campo con il Milan in vantaggio 1-0. Fu assegnato il 3-0 a tavolino al Milan, che poi arrivò in finale ma la perse a Istanbul contro il Liverpool.

Nell’altro quarto di finale di Champions League giocato mercoledì sera, il Manchester City ha eliminato il Bayern Monaco: in semifinale giocherà contro il Real Madrid, che martedì ha eliminato il Chelsea.