• Sport
  • Martedì 18 aprile 2023

Il Milan è in semifinale di Champions League

Ha pareggiato 1-1 a Napoli dopo aver vinto 1-0 l'andata a Milano: ora aspetterà la vincente di Inter-Benfica

Olivier Giroud dopo il gol segnato al Napoli (Francesco Pecoraro/Getty Images)
Olivier Giroud dopo il gol segnato al Napoli (Francesco Pecoraro/Getty Images)
Caricamento player

Il Milan si è qualificato alle semifinali di UEFA Champions League dopo aver pareggiato 1-1 contro il Napoli nella partita di ritorno dei quarti di finale, giocata allo stadio Diego Armando Maradona. All’andata, una settimana fa a Milano, aveva vinto 1-0. In semifinale giocherà contro la vincente di Inter-Benfica (all’andata l’Inter ha vinto 2-0). Nel caso dovesse essere l’Inter, il “derby” di Milano tornerà a giocarsi in una semifinale di Champions League vent’anni dopo la prima e fin qui unica volta.

Il Napoli poteva solo vincere per ribaltare la sconfitta dell’andata e infatti ha iniziato la partita in modo molto aggressivo. Non è però riuscito a segnare, mentre il Milan ha avuto meno occasioni, ma più nette. Prima si è guadagnato un calcio di rigore, calciato da Olivier Giroud e parato da Alex Meret; poi, su contropiede, Giroud ha segnato il gol del 2-0 complessivo fra andata e ritorno.

La reazione del Napoli è stata piuttosto debole ma a dieci minuti dalla fine ha avuto la possibilità di pareggiare con un rigore calciato, e sbagliato, da Khvicha Kvaratskhelia. Il gol del pareggio, ininfluente, è stato segnato al terzo minuto di recupero da Victor Osimhen.

Nell’altro quarto di finale giocato martedì sera il Real Madrid ha battuto ed eliminato il Chelsea. In semifinale giocherà contro una tra Manchester City e Bayern Monaco (all’andata il City ha vinto 3-0). Gli ultimi due quarti di finale di ritorno, Inter-Benfica e Bayern Monaco-Manchester City, si giocano mercoledì alle 21.