Almeno 7 soldati sono stati uccisi negli scontri tra gli eserciti di Armenia e Azerbaijan vicino al confine tra i due paesi

Soldati armeni vicino al confine tra il Nagorno-Karabakh e l'Armenia in una foto del novembre 2020 (AP Photo)
Soldati armeni vicino al confine tra il Nagorno-Karabakh e l'Armenia in una foto del novembre 2020 (AP Photo)

Almeno 7 soldati sono stati uccisi martedì in uno scontro armato tra l’esercito dell’Armenia e quello dell’Azerbaijan vicino al confine tra i due paesi, da decenni in conflitto per il controllo del territorio del Nagorno-Karabakh. Il ministero della Difesa armeno ha detto che l’esercito dell’Azerbaijan ha sparato contro soldati armeni impegnati in alcuni lavori di ingegneria vicino alla cittadina di Tegh, confermando quattro morti e sei feriti. Il ministero della Difesa azero ha sostenuto che i primi a sparare siano stati gli armeni, e ha comunicato la morte di tre suoi soldati.

Il Nagorno-Karabakh è un territorio separatista interno all’Azerbaijan in cui però la maggioranza della popolazione è armena. Lo scontro è avvenuto nell’area del corridoio di Lachin, che collega il Nagorno-Karabakh all’Armenia: a inizio marzo sempre nella stessa zona cinque persone erano state uccise in una sparatoria tra membri dell’esercito dell’Azerbaijan e agenti della polizia armena.

– Ascolta anche: Globo: La guerra in Nagorno Karabakh è molto vicina all’Europa