Gli Stati Uniti raggiungeranno il tetto del debito giovedì prossimo, ha detto la segretaria del Tesoro

Janet Yellen (Oliver Contreras - Pool Via Cnp/CNP via ZUMA Press Wire)
Janet Yellen (Oliver Contreras - Pool Via Cnp/CNP via ZUMA Press Wire)

Venerdì la segretaria del Tesoro statunitense Janet Yellen ha comunicato al Congresso che giovedì prossimo gli Stati Uniti raggiungeranno il cosiddetto “tetto del debito”, la cifra massima di denaro che il governo può prendere in prestito per finanziare le proprie attività.

In una lettera rivolta ai leader di Camera e Senato, Yellen ha detto che se il tetto fosse raggiunto, sarà necessario ricorrere a “misure straordinarie” per evitare il default e ha esortato i legislatori ad agire rapidamente per alzare il limite.

Negli Stati Uniti, la cifra massima che il governo può chiedere in prestito per finanziare le sue spese è fissata con una legge del Congresso. Quando la cifra si avvicina, come è avvenuto in media più di una volta l’anno negli ultimi 50 anni, il Congresso trova un accordo per alzare il limite. Una volta raggiunto il limite, il Tesoro non può più emettere nuovo debito per finanziare i pagamenti, con conseguenze potenzialmente disastrose per gli Stati Uniti e per l’intera economia mondiale. Normalmente alzare il tetto del debito è un’operazione bipartisan e di routine, ma durante la presidenza di Biden è già successo che i Repubblicani si opponessero per ragioni di convenienza politica.