• Sport
  • Martedì 20 dicembre 2022

La parata della Nazionale argentina di calcio a Buenos Aires

I giocatori hanno attraversato la capitale prima a bordo di un pullman scoperto in mezzo a centinaia di migliaia di persone e poi in elicottero

La folla attorno all'obelisco di Plaza de la Republica (Marcelo Endelli/Getty Images)
La folla attorno all'obelisco di Plaza de la Republica (Marcelo Endelli/Getty Images)
Caricamento player

La parata a Buenos Aires della Nazionale di calcio argentina per festeggiare i Mondiali appena vinti in Qatar è iniziata quando in Italia era pomeriggio. I giocatori sono stati per diverse ore a bordo di un pullman scoperto in un percorso che aveva come punto di arrivo l’iconico obelisco in Plaza de la Republica, dove già in mattinata si erano riunite circa 100mila persone in attesa dei giocatori (ma nel frattempo ne sono arrivate molte e molte altre). Da programma, il viaggio del pullman per la città doveva durare circa otto ore, ma poi i giocatori sono stati trasferiti su un elicottero perché era diventato impossibile proseguire il viaggio in mezzo alla folla.

Il presidente della Federcalcio argentina, Claudio Tapia, su Twitter si è scusato con tutti «a nome dei Campioni del Mondo» e ha spiegato che la decisione di proseguire in elicottero è stata presa dai responsabili della sicurezza. I giornali argentini scrivono che la scelta è stata fatta dopo che due tifosi si sono lasciati cadere da un ponte per salire sull’autobus scoperto dei giocatori. Uno di loro ci è riuscito, mentre l’altro è caduto sull’asfalto. Per ora, in tutto, risultano ferite otto persone.

È da domenica che a Buenos Aires, e in moltissime altre città argentine, ci sono grossi festeggiamenti per la vittoria dei Mondiali. Le celebrazioni sono iniziate immediatamente dopo l’ultimo rigore segnato contro la Francia, e in diversi posti non si sono mai fermate. Anche se i festeggiamenti ufficiali erano programmati per martedì pomeriggio, all’arrivo dei giocatori in aeroporto, lunedì notte, migliaia di persone avevano già improvvisato una sorta di parata anticipata, camminando a fianco del pullman della squadra fino a tarda notte.

Il governo nel frattempo ha annunciato per martedì un giorno di festa nazionale in tutto il paese per consentire i festeggiamenti, tra molte polemiche da parte di alcuni pezzi dell’opposizione, che hanno sottolineato il problema di tenere fermo il paese per un giorno intero durante la grave crisi economica e sociale che sta attraversando l’Argentina.

Le foto della parata a Buenos Aires