• Sport
  • Sabato 10 dicembre 2022

Marocco-Francia sarà l’altra semifinale dei Mondiali di calcio

Una di queste due nazionali giocherà la finale contro la vincente di Argentina-Croazia

 (Justin Setterfield/Getty Images)
(Justin Setterfield/Getty Images)
Caricamento player

La Francia ha battuto 2-1 l’Inghilterra nell’ultimo quarto di finale dei Mondiali di calcio in Qatar. La nazionale campione in carica si è così qualificata per le semifinali, dove incontrerà il Marocco, che sabato pomeriggio ha eliminato il Portogallo. L’altra semifinale verrà giocata invece da Argentina e Croazia.

Inghilterra-Francia è stata decisa da un gol di Olivier Giroud a una decina di minuti dal novantesimo. La Francia era infatti andata in vantaggio nel primo tempo con un tiro dalla distanza di Aurelien Tchouameni, ma ad inizio secondo tempo aveva subito il gol del pareggio, un calcio di rigore segnato dal capitano inglese Harry Kane. Sul finale di partita lo stesso Kane ha poi sbagliato un secondo calcio di rigore che probabilmente avrebbe portato la partita ai supplementari.

Poche ore prima il Marocco aveva battuto 1-0 il Portogallo qualificandosi per le semifinali dei Mondiali per la prima volta nella sua storia. In un quarto di finale equilibrato e combattuto, nonostante il Portogallo fosse favorito sulla carta, il risultato è stato deciso da un gol di testa di Youssef En Nesyri nel finale del primo tempo.

Con la vittoria contro il Portogallo il Marocco è diventata la miglior nazionale africana nella storia dei Mondiali: nessuna finora aveva mai superato i quarti di finale.

Nelle partite precedenti il Marocco aveva eliminato la Spagna agli ottavi di finale e il Belgio nella fase a gironi. All’esordio aveva invece pareggiato contro i vice campioni del mondo della Croazia. Deve inoltre subire ancora un gol da una squadra avversaria: l’unico che ha preso finora è stato un autogol, peraltro ininfluente.

La squadra allenata da Walid Regragui è probabilmente la migliore mai messa insieme nella storia del calcio marocchino, grazie alla presenza di almeno cinque giocatori di alto livello come il portiere Yassine Bounou, i terzini Achraf Hakimi e Noussair Mazraoui, il centrocampista della Fiorentina Sofyan Amrabat e il trequartista del Chelsea Hakim Ziyech.

– Leggi anche: Il Mondiale dei calciatori mascherati