• Sport
  • Domenica 24 luglio 2022

La prima medaglia d’oro italiana ai Mondiali di atletica

È di Massimo Stano, che ha vinto la 35 chilometri di marcia: erano quasi vent'anni che l'Italia non vinceva un oro ai Mondiali

Massimo Stano con l'oro vinto nella 35 chilometri di marcia (Carmen Mandato/Getty Images)
Massimo Stano con l'oro vinto nella 35 chilometri di marcia (Carmen Mandato/Getty Images)
Caricamento player

Massimo Stano ha vinto la medaglia d’oro nella 35 chilometri di marcia nell’ultima giornata dei Mondiali di atletica leggera a Eugene, negli Stati Uniti. Stano, già campione olimpico nella 20 chilometri, era tra i grandi favoriti e ha confermato le aspettative andando a vincere in 2 ore 23 minuti e 14 secondi. La 35 chilometri di marcia è una specialità che ha debuttato ai Mondiali di Eugene, dove ha sostituito la 50 chilometri.

Quello di Stano è il primo oro italiano ai Mondiali di Eugene e la seconda medaglia in assoluto, dopo il bronzo vinto da Elena Vallortigara nel salto in alto. È anche il primo oro per l’Italia in un’edizione dei Mondiali dopo quello vinto da Giuseppe Gibilisco nel salto con l’asta diciannove anni fa.

Stano è pugliese, ha trent’anni e corre con le Fiamme Oro. Prima delle Olimpiadi di Tokyo in carriera aveva vinto soltanto un titolo internazionale: un argento agli Europei Under 23 nel 2013.