Una canzone degli Air

Da canticchiare, nel multitasking

(Kristian Dowling/Getty Images)
(Kristian Dowling/Getty Images)
Caricamento player

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Un mese fa, quando con Emilia siamo andati a vedere Billie Eilish a Londra, l’indomani suonavano gli Elbow fuori città: ho avuto una gran tentazione, poi era un viaggio di due ore e ci siamo impigriti e abbiamo preferito un pomeriggio a Londra a spasso. Però adesso a vederli a Glastonbury mi pento un po’.
(anche senza la compagnia di profughi funziona sempre, da 11 anni )
Non che sia paragonabile a esserci dentro, ma c’è tutto il concerto dei Pet Shop Boys a Stoccolma del mese scorso su YouTube, in ottima qualità audio (pubblico svedese meno trascinato di quello londinese).
Lo so, lo stiamo commentando da settimane, ma se non vi è bastato, qui a 1.14 : Mick Jagger, 78 anni quasi 79.
Cesare Cremonini ha messo online l’inizio del suo concerto di Roma della settimana scorsa: e, beh, a pensare che al suo primo tour negli stadi quattro anni fa non si sapeva come sarebbe andata.
E per finire il giro concerti, Adele ne ha fatti due a Hyde Park piuttosto grossi, a dir poco: su YouTube ci sono molte cose, si sono pure divertiti (quando la vidi io a Verona, effettivamente, fu uno spasso).

Ce Matin-Là
Air

Ce matin-là su Spotify
Ce matin-là su Apple Music
Ce matin-là su YouTube

Canticchiare è una pacchia, anche con le canzoni che non sono cantate. Che non è cantare come fate quando la canzone vi trascina, o sotto la doccia , o ai concerti: è canticchiare, mentre fate altro, e se c’è una cosa su cui il multitasking funziona davvero è proprio quella, canticchiare. C’è una parte del cervello e di qualcos’altro che non ha bisogno di pensarci, e tu intanto neanche te ne accorgi, ma stai canticchiando. Tipo quando arriva il pa-ra-ppa-ppà di Ce matin-là degli Air, che potrebbe essere stata una qualsiasi gradevole musichetta che tirava dentro l’elettronica, la citazione cinematografica novecentesca, la lounge e le allusioni spaziali retrò, di quelle che si mettono nei locali da aperitivi demodé e si mescolano col resto e con le tartine: e invece, si canticchia.

Gli Air sono francesi, sono due, e sono andati molto di moda in quel periodo lì , a cavallo dei millenni, soprattutto con questo che fu il loro primo disco. Poi sono rimasti apprezzati e stimati, ma quella roba là è un po’ passata, o forse inflazionata. Ma metti che li scopriate ora o vi serva della musica così, ascoltate tutto il disco o anche questa questa .
Pa-ra-ppa-ppà .


Ce matin-là su Spotify
Ce matin-là su Apple Music
Ce matin-là su YouTube