• Mondo
  • martedì 5 Luglio 2022

I paesi della NATO hanno firmato i protocolli per l’adesione di Finlandia e Svezia all’alleanza: ora il testo deve essere ratificato dai parlamenti nazionali

Martedì 5 luglio i paesi membri della NATO hanno firmato i protocolli per l’adesione di Finlandia e Svezia all’alleanza atlantica. La firma era un passaggio formale e atteso, che segue l’invito ufficiale da parte della NATO avvenuto la scorsa settimana. Il prossimo passaggio sarà la ratifica dei protocolli da parte dei parlamenti nazionali dei 30 paesi membri.

Finlandia e Svezia avevano chiesto di entrare nella NATO in risposta alle minacce provenienti dalla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. La richiesta era stata però ostacolata dalla Turchia, che aveva accusato i governi dei due paesi di sostenere e accogliere membri di alcune organizzazioni curde, in particolare del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), che il presidente e il suo partito considerano organizzazioni terroristiche. Dopo molte discussioni, il 28 giugno la Turchia aveva infine deciso di ritirare il proprio veto.

Pubblicità

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg (AP Photo/Bernat Armangue)