L'attore sudcoreano Song Kang-ho alla cerimonia di premiazione del Festival di Cannes (Pascal Le Segretain/Getty Images)

I vincitori del Festival di Cannes – 2022

"Triangle of Sadness" di Ruben Östlund ha vinto la Palma d'Oro, "Le otto montagne" ha ricevuto il Premio della Giuria

Caricamento player

Il film Triangle of Sadness del regista svedese Ruben Östlund è stato premiato con la Palma d’Oro, il più alto riconoscimento del Festival di Cannes, che sabato sera ha assegnato i premi della sua 75ª edizione. Triangle of Sadness è una commedia nera di produzione internazionale in cui recita, tra gli altri, Woody Harrelson. Per Östlund è la seconda Palma d’Oro in carriera dopo quella ricevuta per The Square nel 2017.

Come miglior attore e miglior attrice sono stati scelti il sudcoreano Song Kang-ho (già protagonista di Parasite) per Broker e l’iraniana Zahra Amir Ebrahimi per Holy Spider. Il premio al miglior regista è andato al sudcoreano Park Chan-wook per Decision to Leave; la miglior sceneggiatura è stata quella di Tarik Saleh, regista di Boy from Heaven.

Sia il Premio della giuria che il Grand Prix (assegnato al film che si è più distinto per originalità) sono andati ex aequo a due film. Con il primo sono stati premiati EO del polacco Jerzy Skolimowski e Le otto montagne, film dei registi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti. Con il secondo sono stati premiati invece Close di Lukas Dhont e Stars at Noon di Claire Denis.

La giuria di questa edizione del Festival di Cannes era composta dagli attori Vincent Lindon (presidente), Deepika Padukone, Noomi Rapace, Jasmine Trinca, Rebecca Hall e dai registi Joachim Trier, Jeff Nichols, Ladj Ly e Asghar Farhadi.

Continua sul Post