L’oligarca russo Oleg Tinkov contro la guerra in Ucraina

Ha criticato duramente l'invasione russa e il presidente Putin, con un post su Instagram dai toni molto espliciti

L'oligarca russo Oleg Tinkov (Instagram)
L'oligarca russo Oleg Tinkov (Instagram)

Martedì l’imprenditore e oligarca russo Oleg Tinkov, proprietario della Tinkoff Bank, importante istituto finanziario, ha pubblicato su Instagram un post in cui critica molto duramente l’invasione russa dell’Ucraina, sostenendo che la maggior parte dei russi sia contraria alla guerra. Oltre che per la Tinkoff Bank, Tinkov è noto per essere stato per molti anni il proprietario di una delle squadre di ciclismo più forti e vincenti di sempre, ma anche per le sue stravaganze e per le critiche, spesso volgari, rivolte ai propri ciclisti e agli organizzatori delle grandi corse a tappe.

Anche nel post pubblicato martedì su Instagram, Tinkov ha usato un linguaggio molto esplicito per dire la sua sulla guerra in Ucraina, ma al di là della forma è il contenuto a essere stato decisamente insolito. Tinkov è infatti il primo oligarca russo che si espone pubblicamente contro la decisione del presidente Vladimir Putin di attaccare l’Ucraina.

Non è chiaro dove si trovi al momento, ma è probabile che non sia in Russia dove per dichiarazioni come queste rischierebbe fino a 15 anni di carcere, a causa della legge approvata all’inizio della guerra che punisce chiunque diffonda notizie che il governo considera “false” (cioè contrarie alla propaganda governativa) sulle operazioni militari in Ucraina.

Nel post, scritto in parte in russo e in parte in inglese, Tinkov dice:

«Non vedo NESSUN beneficiario di questa folle guerra! Muoiono persone innocenti e soldati.
I generali russi, svegliandosi con i postumi di una sbornia, si sono resi conto di avere un esercito di merda. Ma come può essere buono un esercito se tutto il resto nel paese è una merda, nel pantano del nepotismo e del servilismo? I funzionari del Cremlino sono scioccati dal fatto che non solo loro, ma anche i loro figli non andranno nel Mediterraneo quest’estate. Gli uomini d’affari stanno cercando di salvare quello che rimane delle loro proprietà. Certo, ci sono idioti che disegnano “Z”, ma gli idioti in qualsiasi paese sono il 10%. Il 90% dei russi è CONTRO questa guerra! Caro “Occidente tutto insieme”, per favore, concedi al signor Putin una via d’uscita per salvarsi la faccia e fermare questo massacro. Per favore, siate più razionali e umanitari»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oleg Tinkov (@olegtinkov)

– Leggi anche: La guerra in Ucraina fin qui