• Sport
  • Domenica 20 marzo 2022

La Ferrari è tornata a vincere in Formula 1

Con Charles Leclerc nel primo Gran Premio della stagione, dopo due stagioni difficili e a tre anni dall’ultima vittoria

Charles Leclerc e Carlos Sainz sul podio del Gran Premio del Bahrein di Formula 1 (Mark Thompson/Getty Images)
Charles Leclerc e Carlos Sainz sul podio del Gran Premio del Bahrein di Formula 1 (Mark Thompson/Getty Images)

Il pilota monegasco della Ferrari Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio del Bahrein, prima gara del nuovo Mondiale di Formula 1, corso domenica in notturna sul circuito di Sakhir. Con Leclerc — partito dalla pole position — la Ferrari è tornata a vincere in Formula 1 dopo tre anni: la vittoria più recente era quella ottenuta a Singapore nel 2019 da Sebastian Vettel.

Al secondo posto si è piazzato Carlos Sainz, anche lui su una Ferrari, già tra le squadre migliori nei test di preparazione. Sainz è potuto salire di posizione sul finale di gara anche grazie al ritiro del campione del mondo Max Verstappen per problemi tecnici alla sua Red Bull.

Lewis Hamilton, ex campione del mondo della Mercedes, ha concluso al terzo posto, “salvato” dall’ingresso della safety car a una decina di giri dal termine, che ha ricompattato il gruppo, e poi dal testacoda di Sergio Perez, fin lì terzo, causato da problemi tecnici come nel caso di Verstappen, suo compagno di squadra alla Red Bull. Con due ritiri, la squadra della multinazionale austriaca ha inaspettatamente concluso la prima gara del Mondiale senza ottenere punti.

L’ordine di arrivo del Gran Premio del Bahrein:

  1. Leclerc (Ferrari)
  2. Sainz (Ferrari)
  3. Hamilton (Mercedes)
  4. Russell (Mercedes)
  5. Magnussen (Haas)
  6. Bottas (Alfa Romeo)
  7. Ocon (Alpine)
  8. Tsunoda (Alpha Tauri)
  9. Alonso (Alpine)
  10. Zhou (Alfa Romeo)
  11. Schumacher (Haas)
  12. Stroll (Aston Martin)
  13. Albon (Williams)
  14. Ricciardo (McLaren)
  15. Norris (McLaren)
  16. Latifi (Williams)
  17. Hulkenberg (Aston Martin)

Problemi piuttosto grossi ne ha avuti anche la McLaren, concorrente della Ferrari nella passata stagione, che ha ottenuto soltanto un quattordicesimo e un quindicesimo posto con Daniel Ricciardo e Lando Norris. La Haas, invece, ha confermato gli enormi progressi fatti rispetto alla passata stagione raccogliendo subito dei punti con Kevin Magnussen, quinto, e ottenendo l’undicesimo posto con Mick Schumacher.

Anche se è soltanto all’inizio, in Bahrein la prima gara del Mondiale con il nuovo regolamento tecnico ha mantenuto le promesse: si è vista una gara competitiva, senza grandi distacchi e con molti sorpassi, come quelli ripetuti a metà gara tra Leclerc e Verstappen. Il prossimo Gran Premio della stagione si correrà tra una settimana a Gedda, in Arabia Saudita.