• Questo articolo ha più di un anno

Una canzone dei Devastations

Una storia finita che non facciamo finire proprio ora

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Coi tempi che corrono, Sting ha ripescato la sua Russians, che non immaginavamo sarebbe tornata così attuale: era una lagna mortale, ma una grande invenzione di testo. Allora gravata da un'eccessiva equidistanza, forse, ma oggi invece ripresentata con le parole giuste.
Mi è capitato due volte in pochi giorni di sentire recuperata una delle più famose canzoni di Suzi Quatro, che quando avevo citato lei qui non riuscivo a ricordare. E ho già dimenticato anche la prima delle due, ma l'altra è nel nuovo film di Paul Thomas Anderson, Licorice pizza.
È uscito il notturnissimo nuovo disco dei Weather Station (su Spotify), band canadese fatta soprattutto da Tamara Lindeman e di cui parlammo qui.
Gli americani stanno preparando - per invidia - una loro versione dell'Eurofestival: ma la stanno imbottendo di celebrities.
La piattaforma di streaming e vendita per artisti indipendenti Bandcamp è stata acquistata dalla società di giochi Epic Games.
Non so se vi siete appassionati a Wordle (io sì), il gioco online con le parole che ha fatto notizia perché se lo è comprato il New York Times. Comunque, qualcuno ha inventato una versione con le canzoni, Heardle: ovvero ci sono sei tentativi per indovinare una canzone (quel vecchio gioco che abbiamo sempre fatto e che a un certo punto ritornò televisivamente noto con il programma che si chiamava Sarabanda, erede di quello che si chiamava Il Musichiere) ascoltandone progressivamente lunghezze maggiori dell'incipit. L'idea ha molti limiti (la scelta molto arbitraria e limitata delle canzoni, la shazammabilità del quesito) ma è divertente: io sono scarso, perché chi lo ha fatto ha attinto soprattutto a cose mainstream di pop americano contemporaneo, su cui sono scarso.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.